17ma Conferenza Degli Stati Parte Della CRPD

Dall’11 al 13 giugno 2024 si terrà a New York, alle Nazioni Unite, la 17ma Conferenza degli Stati parte della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

ONU 17ma Conferenza degli stati parte delle Nazioni Unite 11 -13 giugnoLa Conferenza degli Stati Parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità giunta alla diciassettesima sessione (COSP17) si svolgerà dall' 11 al 13 giugno presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Per l'Italia parteciperà il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.

Il tema principale della conferenza è "Ripensare l'inclusione della disabilità nell'attuale congiuntura internazionale e in vista del vertice del futuro".

La conferenza si concentrerà su 3 temi:

  • Cooperazione internazionale per promuovere le innovazioni e i trasferimenti tecnologici per un futuro inclusivo
  • Persone con disabilità in situazioni di rischio ed emergenze umanitarie
  • Promozione dei diritti delle persone con disabilità per un lavoro dignitoso e mezzi di sussistenza sostenibili

La conferenza riunirà rappresentanti del governo, organizzazioni della società civile e persone con disabilità provenienti da vari paesi per discutere sui temi riguardanti l’inclusione della disabilità attraverso una serie di tavole rotonde. 

Il Dibattito Generale sarà organizzato e avrà inizio il primo giorno della conferenza coinvolgendo tutti gli Stati parte e gli Stati osservatori iscritti nell'elenco dei relatori.

L'Italia sarà rappresentata dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che nella giornata di apertura dei lavori l’11 giugno, interverrà in seduta plenaria per illustrare la riforma sulla disabilità che l’Italia sta attuando.

La Conferenza potrà essere seguita in streaming sul sito delle Nazioni Unite al link https://webtv.un.org/en con sottotitoli e lingua dei segni internazionale.

Ulteriori informazioni sul sito delle  Nazioni Unite.

Fonte: Dipartimento degli affari economici e sociali Integrazione sociale dell'ONU, Ministero per le Disabilità, Anffas

Articoli correlati:

Link utili: UNDRRONU ItaliaAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibileConvenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità