Alertcops l’app delle Forze dell’ordine spagnole accessibile e disponibile anche in italiano

In Spagna è disponibile l'app Alertcops per chiamare le forze dell'ordine, accessibile alle persone sorde e disponibile anche in italiano

Alertcops l'app della Spagna per chiamare i soccorsi

Si tratta di un servizio di allerta per la sicurezza dei cittadini che le Forze dell'ordine spagnole (Policia e Guardia Civil) forniscono per assistenza in situazioni di rischio. Le funzioni di Alertcops sono numerose e consentono di usufruire del servizio in maniera semplice e accessibile anche per le persone con disabilità. Per utilizzare il servizio è sufficiente registrarsi, aprire l'app e premere l'apposito pulsante di avviso presente nel menu a icone. In questo modo la posizione dell'utente sarà segnalata al centro di controllo più vicino.

Tra i servizi disponibili ci sono:

  • Chat o colloquio: in caso di emergenza l'utente vittima o testimone di una situazione di pericolo può contattare il servizio Alertcops telefonicamente o attraverso la chat o inviare foto e video. Riceverà immediata attenzione da parte dalle forze dell'ordine per denunciare un reato di cui è vittima o testimone. Inoltre, le persone sorde possono richiedere i servizi di emergenza (assistenza medica, polizia, vigili del fuoco, ecc.) attraverso un avviso specifico.

  • Custode: permette di condividere la posizione dell'utente con persone di sua fiducia per una maggiore sicurezza. Qualsiasi membro della famiglia o amico intimo presente nella rubrica del telefono può essere selezionato come custode. Configurando questa funzione la persona scelta per questa funzione potrà vedere le ultime posizioni dell'utente sulla mappa dell'app.

  • Forze dell'ordine: permette di condividere la posizione dell'utente con le Forze dell'ordine. Ci si può iscrivere ai servizi di pubblica sicurezza e condividere la posizione con chiunque. In caso di emergenza, i soccorsi saranno più rapidi e precisi.

  • SOS: consente di inviare un avviso immediato ai familiari o tutori con la posizione e un audio di 10 secondi. Offre una protezione rafforzata per le persone vulnerabili: allerta istantaneamente le forze di polizia più vicine per ricevere un'attenzione urgente. Offre una protezione rafforzata per i gruppi vulnerabili: vittime di violenza di genere e personale sanitario. Si può chiedere aiuto semplicemente premendo un'icona sulla schermata principale del cellulare, avvisa immediatamente le forze di polizia più vicine per un intervento urgente. 10 secondi di audio verranno registrati e inviati come allegato all'avviso.

  • Persone sorde: l'icona “persone sorde” consente alle persone con disabilità uditive di accedere in qualsiasi momento ai servizi di emergenza necessari. Attraverso questa funzione potranno richiedere non solo l'assistenza della polizia o dei vigili del fuoco, ma anche un supporto medico o di qualsiasi altro genere. Questo nuovo servizio sarà utile non solo per le persone con disabilità uditive o del linguaggio ma anche per coloro che hanno disturbi dello spettro autistico (ASD) e comprendono più facilmente il linguaggio iconico o pittografico.

  • Avvisi localizzati e avvisi di sicurezza geolocalizzati: l'utente può ricevere notifiche dalle Forze dell'Ordine che informano di un'emergenza che si sta verificando nella zona in cui si trova. Può anche ricevere consigli e avvisi dagli speciali dispositivi di sicurezza utilizzati in occasione di eventi particolari.

L'app Alertcops è utile anche ai turisti stranieri che si recano in spagna, infatti il servizio è disponibile anche in inglese, francese, tedesco, italiano e russo.

Fonte: AlertCops sito ufficiale

Articoli correlati:

Link utili: AlertCops Google Play, AlertCops App Store, Portale ufficio del turismo spagnolo