Solidarietà Digitale: nuova piattaforma per allertare la popolazione

Nuova piattaforma per allertare la popolazione a disposizione dei Comuni. Il servizio è segnalato da Solidarietà Digitale
Nuova Piattaforma per allertare la popolazione disponibile su solidarietà digitale

Nuova piattaforma per allertare la popolazione messa appunto dalla Gastone CRM, a disposizione dei Comuni gratuitamente durante l'emergenza Covid. Il servizio è segnalato da Solidarietà Digitale.

DIGI Alert

Attraverso la piattaforma ideata dalla società Gastone è possibile tramite l'app Cityuser allertare la popolazione con gradienti di notifica diversi, inviare notifiche per allerte minori, tramite messaggi su smartphone, ma anche via social quali Facebook e Twitter sia in lingua italiana che inglese, per segnalare allerte meteo, rischio idrogeologico, terremoto o incidente rilevante.

Every Call

Nella versione Every Call, la piattaforma consente una comunicazione capillare attraverso tutti i canali di comunicazione. Oltre alle notifiche e agli alert vocali, è possibile preregistrare messaggi e inviarli su utenze fisse e mobili. Il servizio, corredato da feedback alla tastiera e possibilità di riascolto, dispone di report statistico analitico.

Le funzioni sono:

  • Email HTML
  • SMS Classe A1
  • Chiamate Vocali su utenze fisse e mobili
  • NewsLetter
  • db-GDPR
  • Teamwork
  • Rendicontazione
  • Frontend

COC Maneger

Il sistema della piattaforma di allertamento si completa con la funzione COC Manager. Questa soluzione consente
di effettuare e gestire un censimento relazionale in aree di particolare rischio, consentendo all’Ente, nelle situazioni di emergenza, di aumentare significativamente e in modo mirato la propria capacità di interazione e comunicazione con i cittadini a rischio. In questa configurazione la piattaforma gestisce anche le segnalazioni dei cittadini e le attività degli operatori.

Le funzioni sono:

  • Filo Diretto, gestione delle segnalazioni dei cittadini da smartphone
  • Profilazione Utenti, gestione cittadini, volontari e ufficio stampa
  • Workflow Operatori, gestione procedure e attività
  • Analizer, cruscotto di monitoraggio

L'azienda propone, inoltre, una simulazione, ovvero un test operativo che consiste nell'invio di 1 sms Q1, Invio Chiamate Vocali su numeri mobili e Invio Alert Vocale CityUser.

La piattaforma e il relativo sistema di allertamento, già adottati da alcuni enti locali, è stata messa a disposizione gratuitamente su Solidarietà Digitale, l'iniziativa creata dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, insieme ad AGID Agenzia per l'Italia Digitale, con l'obiettivo di stimolare imprese e associazioni a mettere a disposizione di cittadini e imprese servizi gratuiti che permettano di supportarli in questo periodo critico dovuto all'emergenza COVID-19.

Fonte: Solidarietà Digitale, Gastone CRM

Link utili: SolidarietàDigitale, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, AGID Agenzia per l'Italia Digitale

Articoli correlati: