14 maggio 2020

Solidarietà Digitale: nuova piattaforma per allertare la popolazione

Nuova piattaforma per allertare la popolazione messa appunto dalla Gastone CRM, a disposizione dei Comuni. Il servizio è segnalato da Solidarietà Digitale

Solidarietà Digitale segnala nuova piattaforma per allerta popolazioneSul sito di Solidarietà Digitale, l'iniziativa promossa dal Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AGID, che rende disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali offerti gratuitamente per ridurre gli impatti economici e sociali dell'emergenza Coronavirus, è segnalata una nuova piattaforma realizzata dalla società Gastone CRM rivolta alle amministrazioni che hanno la necessità di raggiungere i propri cittadini in maniera tempestiva ed efficace con aggiornamenti e informazioni ufficiali.

La piattaforma consente alle amministrazioni di comunicare notizie urgenti, ordinanze, segnalazioni dalla protezione civile direttamente ai suoi cittadini attraverso tutti i canali disponibili: telefoni fissi e mobili, App, email e social. La piattaforma per i cittadini è completamente gratuita ed accessibile direttamente da frontend online e App dedicata sia per sistema operativo iOS sia per Android. 

La piattaforma è sviluppata su 3 livelli di comunicazione

DIGI Alert: dalla Piattaforma è possibile inviare la classica notifica per allerte minori, oppure è possibile inviare un alert vocale, e comprende le App gratuite per i cittadini CityUser con notifica su smartphone, CityUser ProCiv alert vocale in italiano ed inglese e l'allerta mediante Social comunicazioni su Facebook e Twittter.

Every Call: la Piattaforma nella sua versione Every, consente una comunicazione capillare attraverso tutti i canali di comunicazione. Oltre alle notifiche e agli alert vocali, possono essere preregistrati messaggi da inviare alle utenze fisse e mobili. Il servizio, corredato da feedback alla tastiera e possibilità di riascolto, dispone di report statistico analitico e consente la comunicazione tramite Email html, SMS classe A1, chiamate vocali su utenze fisse e mobili e Newsletter.

COC Manager: consente di effettuare e gestire un censimento relazionale in aree di particolare rischio, consentendo all'Ente, nelle situazioni di emergenza, di aumentare significativamente e in modo mirato la propria capacità di interazione e comunicazione con i cittadini a rischio. In questa configurazione la piattaforma gestisce anche le segnalazioni dei cittadini e le attività degli operatori. Comprende il Filo diretto Gestione Segnalazioni Cittadini da Smartphone, Profilazione Utenti Gestione Cittadini, Volontari e Ufficio Stampa, Workflow Operatori Gestione procedure e attività, Analizer Cruscotto di monitoraggio.

Le amministrazioni interessate ad attivare il servizio segnalato da Solidarietà Digitale possono inviare una email con i propri riferimenti all'indirizzo solidarietadigitale@gastonecrm.it.

Fonte: Solidarietà Digitale, Gastone CMR

Link utili: Solidarietàdigitale, AgID, Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Gastone CMR Italia

Articoli correlati:

Sistema IT-ALLERT IT-Alert al RemTech Expo: analisi, idee, criticità e proposte sul nuovo sistema di allertamento via sms e app

Alert System immagine la spezia Alert system, un importante strumento di autoprotezione per i cittadini

Presentazione del nuovo sistema. In primo piano il logo Alert System su un monitor. Protezione civile: quanto costano le telefonate dell’Alert System?