Tecnologie assistive, verso un Osservatorio istituzionale permanente

Il 23-24 gennaio presso l'Istituto Superiore di Sanità il convegno dal titolo: Tecnologie a supporto della fragilità e disabilità. Verso un Osservatorio istituzionale sulle tecnologie assistive

tecnologie assistive logo

Un Osservatorio permanente sulle tecnologie assistive per monitorarne la qualità, l’utilizzo e l’accesso da parte delle persone fragili e con disabilità. È questo uno degli obiettivi del Centro Nazionale di Tecnologie Innovative per la Salute Pubblica dell’ISS, spunto di riflessione al convegno “Tecnologie a supporto della fragilità e disabilità. Verso un Osservatorio istituzionale sulle tecnologie assistive”, in programma presso l’Aula Pocchiari dell’ISS il 23 e 24 gennaio 2023.

Siamo orgogliosi di ospitare due giornate di confronto con le associazioni, esperti del settore, rappresentanti istituzionali e dell'OMS, focalizzate sugli ausili quali strumenti fondamentali per garantire autonomia e una migliore qualità di vita alle persone che ne hanno bisogno, permettendo loro di partecipare all'istruzione, al lavoro e alle attività sociali – afferma Mauro Grigioni, Direttore del Centro Nazionale di Tecnologie Innovative per la Salute Pubblica (CNTISP) – Vogliamo, inoltre, sviluppare una riflessione attorno all’opportunità di istituire un Osservatorio permanente che, in maniera indipendente da finalità commerciali, sia in grado di raccogliere informazioni rilevanti per il miglioramento delle tecnologie assistive, dell’accesso alle medesime e per stabilire le basi per nuove politiche orientate al supporto delle persone fragili e con disabilità”.

Si stima che 1,3 miliardi di persone – circa il 16% della popolazione mondiale – attualmente abbiano disabilità significative. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le tecnologie assistive o “ausili” possono garantire alle persone con disabilità, anziane e con malattie croniche o rare, un sostegno per l’autonomia e il miglioramento della qualità della vita, consentendo una piena partecipazione alla vita sociale ed educativa individuale e collettiva.

Fonte: ISS Istituto Superiore di Sanità, OMR Osservatorio Malattie Rare

Articoli correlati:

Link utili: ISS Istituto Superiore di Sanità, OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, OMR Osservatorio Malattie Rare, AIAS Bologna, Rete Centri Ausiliari Consulenza su Ausili Tecnologici per le Disabilità GLIC