Microsoft Teams per l’accessibilità delle persone sorde

Microsoft Teams ha caratteristiche di accessibilità per le persone sorde. I suggerimenti per l'utilizzo e una nuova modalità di visualizzazione pensata per le persone che utilizzano la lingua dei segni

Microsoft Teams accessibile alle persone sorde

Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione, gratuita, che combina chat, teleconferenza, condivisione di contenuti (incluso lo scambio e il lavoro simultaneo sui file) e l'utilizzo integrato delle applicazioni in grado di favorire l'interazione e la collaborazione tra persone.

Negli ultimi anni, a causa dell'emergenza Covid, questo tipo di applicazioni hanno assunto un importanza sempre più rilevante. In questo contesto, l'accessibilità di tali strumenti è divenuta essenziale per l'inclusione delle persone con disabilità sensoriali. Per questa ragione i creatori di software e app hanno posto un' attenzione sempre maggiore al tema, e Microsoft Teams ha sviluppato strumenti importanti per rendere fruibile la piattaforma a persone con disabilità uditiva.

A causa dell'emergenza pandemica, infatti, le persone sorde hanno vissuto forti limitazioni nella comunicazione e nell’interazione sociale, aggravata dalla necessità di usare le mascherine, aspetto che impediva la lettura del labiale.

In Italia, "le persone che dichiarano di essere affette da un deficit sensoriale legato esclusivamente all’udito sono 1 milione e 198 mila (2,0% della popolazione residente), dei quali il 53,3% è donna e il 74,7% ha un’età superiore a 65 anni". Per approfondire la tematica, si può leggere lo "Studio sulla popolazione di persone con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità", report realizzato da Istat per la lega del filo d'oro, a cura di Alessandro Solipaca e Carlo Ricci. (Per leggere il rapporto, clicca qui).

Dal documento, redatto nel 2015, emerge come già da prima della pandemia, "il 78,7% delle persone con disabilità sensoriali" incontrava grandi difficoltà ad occuparsi dei propri interessi o hobbies o a partecipare ad eventi culturali.

Microsoft Teams, negli ultimi anni, si è evoluta, quindi, per rispondere a queste specifiche esigenze di un target di popolazione sempre più ampio, al fine di rendere sempre più accessibile e fruibile l'utilizzo della piattaforma, in particolare alle persone con disabilità uditiva.

Per tali motivi, riportiamo alcuni suggerimenti rivolti alle persone sorde per far conoscere e utilizzare le nuove funzionalità della piattaforma. Funzionalità che permettono di organizzare incontri e riunioni online realmente accessibili per tutti, in modo gratuito. Funzionalità fondamentali per il mondo del Volontariato e del Terzo Settore che possono venire incontro alle difficoltà logistiche che l'accessibilità pone a tutti/e.

  1. Attivare le didascalie Live

Gli utenti possono rilevare ciò che viene detto in una riunione attraverso delle didascalie in tempo reale. Per usare le didascalie Live in una riunione, occorre accedere ai controlli della riunione e selezionare altre opzioni > attivare le didascalie Live. Teams è in grado di rilevare ciò che viene detto durante una riunione e di presentare i sottotitoli in tempo reale. Inoltre, se si attiva la nuova esperienza di riunione, le didascalie includeranno l'attribuzione del relatore, quindi sarà possibile vedere non solo ciò che viene detto, ma chi lo sta dicendo. 

2. Usare i sottotitoli 

Teams include sottotitoli codificati incorporati che è possibile attivare dai controlli della riunione, offrendo anche l'opzione di scelta della lingua parlata compresa quella italiana: in questo caso i sottotitoli saranno visibili agli utenti nella lingua che utilizzano nella conversazione per impostazione predefinita, tuttavia è disponibile l'opzione dei sottotitoli tradotti in tempo reale che consentono agli utenti di vedere i sottotitoli tradotti nella lingua con cui sono più a loro agio. Per la traduzione dei sottotitoli in tempo reale viene usata la tecnologia Microsoft Speech Translation basata sui Servizi cognitivi di Azure.

3. Video nella lingua dei segni

Microsoft Teams consente di aggiungere il video sullo schermo dell'interprete della lingua dei segni nelle riunioni, in modo che sia sempre visibile indipendentemente da chi sta parlando. La funzione consente agli utenti della lingua dei segni di selezionare fino a due video di altri partecipanti, da fissare in una posizione centrale, consentendo per esempio agli interpreti di essere più visibili durante la riunione in videochiamata. Microsoft afferma che gli utenti di Teams possono abilitare la funzione per tutte le riunioni o scegliere se abilitarla di volta in volta. Anche durante una presentazione, l’interprete sarà distinguibile dagli altri partecipanti, mantenendo una dimensione maggiore e un’elevata qualità video per tutta la durata della presentazione.

Le impostazioni che riguardano l’accessibilità possono essere mantenute aperte durante le riunioni in videochiamata, consentendo agli utenti di scegliere le opzioni che preferiscono o quelle che si adattano alle proprie esigenze di volta in volta.

La nuova visualizzazione e il nuovo pannello delle impostazioni che riguardano l’accessibilità sono attualmente disponibili per la prova, che può essere abilitata dagli utenti se l’organizzazione per cui lavorano l’ha abilitata. Microsoft ha affermato che entrambe le nuove funzionalità verranno implementate nelle versioni desktop e Web di Teams per tutti i clienti nel corso delle prossime settimane.

Fonti: Microsoft, Sordionline

Articoli correlati:

Link utili: Supporto Microsoft