Piano scuola 2021-22: le misure per il rientro in sicurezza degli alunni con disabilità

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato sul proprio sito il Piano Scuola 2021-22 con le misure dedicate al rientro in classe in sicurezza degli alunni e studenti con disabilità
rientro a scuola



Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il Piano Scuola 2021-22 contenente le regole per assistere in presenza e in sicurezza alle lezioni, in vista dell'imminente avvio del nuovo anno scolastico. Il documento in formato pdf è consultabile e scaricabile dalla nuova sezione del sito del Ministero #IoTornoaScuola, nel quale sono pubblicati i documenti e le notizie ufficiali del Ministero, le indicazioni sanitarie, gli aggiornamenti sui territori da parte degli Uffici Scolastici Regionali, le domande e le risposte più frequenti.

Il Piano Scuola 2021-22 recepisce le indicazioni generali organizzative e igienico-sanitarie fornite dal Comitato Tecnico Scentifico - CTS contenute nella Circolare del Ministero dell'Istruzione n. 1107 del 22 luglio 2021, riguardo alle modalità di assistere alle lezioni in presenza ed in sicurezza tenendo conto della progressiva copertura vaccinale della popolazione italiana.

In particolare, per gli studenti con disabilità le indicazioni del Piano Scuola 2021-22 in continuità con quelle dello scorso anno riguardano l'inclusione scolastica, ovvero assicurare, adottando tutte le misure organizzative possibili d’intesa con le famiglie e le Associazioni per le persone con disabilità, la presenza quotidiana a scuola degli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare di quelli con disabilità, nella vera e partecipata dimensione inclusiva. Per alcune disabilità potrà essere necessario ricercare “accomodamenti ragionevoli”, coerenti con le seguenti indicazioni del CTS: “Nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico, la gestione degli alunni con disabilità certificata dovrà essere pianificata anche in riferimento alla numerosità, alla tipologia di disabilità, alle risorse professionali specificatamente dedicate, garantendo in via prioritaria la didattica in presenza. Non sono soggetti all'obbligo di utilizzo della mascherina gli studenti con forme di disabilità non compatibili con il suo uso continuativo. Per l’assistenza di studenti con disabilità certificata, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, potrà essere previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale. Confermata pure - art. 58, comma 1, lett. d), decreto-legge 25 maggio 2021 convertito con legge 23 luglio 2021 - l’attenzione alle “necessità degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità sanitarie, (...) tali da consentire loro di poter seguire la programmazione scolastica avvalendosi anche eventualmente della didattica a distanza”.

La formazione del personale scolastico

Una parte del Piano Scuola 2021-22 è dedicata alla formazione del personale scolastico, dove si raccomanda di continuare ad organizzare - singolarmente o in rete, mediante webinar o in presenza, in ragione dell’evoluzione pandemica - attività di formazione per il personale docente e ATA, così da consolidare le competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie acquisite nei due precedenti anni scolastici. L’obiettivo è quello che il “digitale” possa divenire strumento di rinforzo della didattica “in presenza” e, più in generale, delle competenze professionali di tutto il personale. 

Fonte: Ministero dell'Istruzione

Link utili: #IoTornoaScuola, Piano Scuola anno 2021-20222, Circolare n. 1107 del 22 luglio 2021

Articoli correlati: