Fase 2 Coronavirus: Giampiero Griffo nominato nel Comitato di esperti

Il Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Giampiero Griffo, fra gli esperti del Comitato per la "fase 2" dell'emergenza Covid-19
Fase 2 Coronavirus: Gianpiero Griffo nominato nel Comitato di esperti

Giampiero Griffo, già coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, fra gli esperti in materia economica e sociale del Comitato per la fase 2 dell'emergenza Covid-19.

Gianpiero Griffo si occuperà di fornire supporto al Comitato in tema di politiche per le persone con disabilità. Il Comitato, presieduto da Vittorio Colao, avrà il compito di elaborare e proporre misure necessarie a fronteggiare l'emergenza nella fase 2 e per una ripresa graduali nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive. Il Comitato opererà in coordinamento con il Comitato tecnico-scientifico.

Nell’accettare l'incarico nel comitato di esperti per la fase 2 dell'emergenza, Giampiero Griffo ha dichiarato che egli non proporrà solo interventi su politiche di welfare, ma anche e soprattutto promuoverà «il mainstreaming della disabilità in tutti gli àmbiti di discussione, utilizzando linguaggi comprensibili ed efficaci per rimuovere pregiudizi, stigma sociali, letture basate esclusivamente sul modello medico della disabilità, lontani dal rispetto dei diritti umani che la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità impone». Una sfida quindi non solo tecnica, ma culturale.

Fonte: Ministero per le disabilità, Superando

Link utili: Ministero per le disabilità, Comitato esperti, Convenzione ONU, Versione "Facile da Leggere" della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità

Articoli e interviste correlati: