Nowtice a Rivoli: sistema per allertare i cittadini in caso di emergenza

Nowtice: l’app per allertare i cittadini anche del Comune di Rivoli in caso di emergenza o eventi straordinari di protezione civile

La Protezione Civile del Comune di Rivoli ha attivato il sistema di allertamento Nowtice: un nuovo sistema di avviso alla cittadinanza da utilizzare in caso di condizioni di criticità correlate ad eventi meteo, sismici e di altra natura, nonché in occasione di attività straordinarie quali manifestazioni che vadano ad incidere in modo rilevante sulla vita e sulle abitudini quotidiane della cittadinanza, come emergenze idriche, lavori stradali.

Il sistema informatizzato, completamente gratuito per il cittadino, consentirà agli utenti di ricevere messaggi di avviso in modo rapido ed efficace tramite e-mail, telefonia fissa o mobile (attraverso comunicazioni vocali) e tramite smartphone e tablet scaricando l’App gratuita “FlagMii” con la registrazione ai vari canali di notifica predisposti dal Comune. I messaggi saranno presto pubblicati anche sulle pagine social del Comune e sul canale “Telegram” appositamente predisposto.

Tutti i numeri di telefonia fissa dei residenti nel Comune di Rivoli presenti negli elenchi pubblici sono autonomamente stati inseriti nel sistema di allertamento, mentre coloro che hanno scelto di non divulgare il proprio numero telefonico attraverso gli elenchi pubblici, o chi desidera ricevere notifiche anche sul proprio numero di telefonia mobile o nella propria casella e-mail potranno aderire al servizio registrandosi gratuitamente on line al portale degli allertamenti pubblici all’indirizzo internet: https://publicalerts.nowtice.it. 

I messaggi saranno inoltrati dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Rivoli, che fa capo  alla Polizia Locale, e potranno essere generati a discrezione del predetto servizio ovvero su disposizione delle Autorità competenti in materia di Protezione Civile.

Tutti gli allertamenti vocali saranno inviati dal sistema mediante numero di telefono con prefisso italiano 011, mentre le e-mail dal mittente “Protezione Civile del Comune di Rivoli" con indirizzo e-mail [email protected] non sono abilitate alla ricezione di risposte da parte del cittadino.

Nowtice. Basta una sola azione da parte del Comune per pubblicare su canali di comunicazione diversi e raggiungere immediatamente il più grande numero di destinatari, nel pieno rispetto della privacy e delle strategie di invio scelte. 

Fonti: Comune di Rivoli, Now tice

Link utili: Protezione Civile del Comune di Rivoli, Polizia Locale del Comune di Rivoli

Articoli correlati: