Sant’Elpidio: dai contrassegni disabili a informazioni utili per la gestione delle emergenze

Nel Comune di Sant'Elpidio a Mare, provincia di Fermo nelle Marche, si raccolgono informazioni utili per la gestione delle emergenze tramite i contrassegni di parcheggio per disabili 

Sono in corso dal 2 dicembre dei sopralluoghi disposti dal Comando di Polizia Locale, atti ad acquisire informazioni in merito ai titolari dei contrassegni disabili al fine di implementare le informazioni per il Piano Comunale di Protezione Civile in modo tale di migliorare la gestione delle emergenze nel territorio. 

“Gli agenti di Polizia Locale si stanno recando al domicilio dei titolari dei contrassegni disabili – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – in modo da acquisire informazioni utili per fare in modo che, in caso di emergenza, queste persone che hanno difficoltà maggiori di altri possano essere immediatamente raggiunte e soccorse. I cittadini possono stare tranquilli: gli agenti sono autorizzati e le informazioni fornite servono esclusivamente per poter offrire un migliore servizio in caso di emergenza, in attuazione del Piano di Protezione Civile. Avere il numero di telefono di un parente, sapere la localizzazione precisa dell’abitazione, avere un contatto immediato è indispensabile per poter meglio monitorare la situazione in caso di emergenza."

Piano di Protezione Civile: l'amministrazione comunale è attenta alla gestione delle emergenze per cui nel tempo è ricorsa a vari strumenti di gestione delle criticità potenziali o in atto. Due anni fa ha aderito ad un servizio gratuito di informazione delle criticità tramite l'app denominata "FlagMii", successivamente ha attivato il C.O.C. Centro Operativo Comunale e nel maggio del 2017 ha provveduto ad aggiornare il Piano di Protezione Civile e ad informarne la cittadinanza con la consegna di 7.000 opuscoli.

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha provveduto alla digitalizzazione del Piano di Protezione Civile aderendo a Prevenzione Facile di Servizi Professionali Innovativi. Il Piano è stato realizzato tramite la web application in cloud Gpec con la quale può essere aggiornato in modo semplice, per poi condividerlo in tempo reale con tutta la cittadinanza. Il Piano elaborato con Gpec prevede: i piani di evacuazione; la stima del rischio di tutte le minacce; la mappatura delle infrastrutture locali (POI); la mappatura delle aree; il supporto alle organizzazioni. Il piano digitalizzato è a disposizione in due versioni: una più semplice consultabile dal cittadino tramite l'apposito link sul sito del comune ed una più articolata (contenente anche dati sensibili) consultabile soltanto dal Comune. 

Consulta il Piano

Fonti: FermoNews, Vivere Fermo

Link utili: Comune di Sant'Elpidio a Mare,  Protezione Civile Sant’ Elpidio a Mare, Polizia Municipale San Elpidio a Mare, Piano di Emergenza digitalizzato