Nuovo appuntamento dedicato a Pianificazione, disabilità ed emergenza a Bisignano

Mercoledì 26 luglio alle ore 18 presso l'Istituto tecnico industriale e superiore E. Siciliano di Bisignano (CS), il convegno Pianificazione, disabilità ed emergenza "Uniti per non rischiare"
locandina seminario Pianificazione, disabilità ed emergenza a Bisignano

La tematica Pianificazione, disabilità ed emergenza riveste una notevole importanza alla luce di un aumentato coinvolgimento su argomenti come la sicurezza, la prevenzione del rischio e l’intervento in caso d’emergenza.

La Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l'attuazione dell'art. 11 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006. Infatti, il protocollo introduce la necessità della mappatura sinottica della disabilità e del modello di intervento da integrare nel piano comunale di emergenza. 

Nel corso del convegno verranno affrontati i temi del soccorso ed evacuazione delle persone con disabilità, le aree di attesa, il triage del disabile, e verrà presentata la proposta in condizioni ordinarie di mantenere elenchi aggiornati delle persone con disabilità e con particolari esigenze e in caso di evento di gestire gli aspetti sociali della popolazione connessi all'emergenza e di assicurare l'assistenza ai disabili.

Le persone con disabilità, infatti, non hanno ancora una rappresentanza significativa nella pianificazione e nei processi decisionali attivati per ridurre i rischi nelle emergenze. La Regione Calabria per affrontare questo aspetto ha adottato la DGR 135, integrando la pianificazione d'emergenza con la mappatura delle persone con disabilità e adottando una simbologia differenziata e specifica in relazione alle diverse disabilità, grazie ad un progetto pilota portato avanti dall'Associazione Tutela Civium e realizzato in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi, sezione di Cosenza.

Introdurranno i lavori del convegno Pianificazione, disabilità ed emergenza, dopo i saluti iniziali del Sindaco di Bisignano Francesco Lo Giudice e del Prefetto di Cosenza Gianfranco TomaoGina Amodio, assessore alle politiche sociali di Bisignano e il consigliere provinciale Lucantonio Nicoletti.

Interverranno Gianfranco Pisano, presidente di Soccorso senza Barriere, Maurizio Simone, presidente della FAND Calabria, Federazione Associazioni Nazionali Disabili, e Antonio Saffioti, vicepresidente FISH Calabria, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Saranno presenti, con interventi programmati, i sindaci Umberto Federico di Luzzi, Mario Bria di Rose, Dora Lio di Castiglione Cosentino e Francesco Cozza di San Pietro in Guarano. A moderare i lavori sarà il presidente del consiglio comunale di Bisignano, Antonio Ammirata, saranno conclusi da Carlo Tansi, direttore UOA (Unità Organizzativa Autonoma) Protezione Civile Calabria.

"Tutto quello che facciamo ci ritornerà indietro in proporzione all'utilità di esso è in proporzione a quanto investito." Maurizio Simone, Presidente Fand Calabria. 

Fonte: Redazione, Comunicato stampa Soccorso senza barriere, che si ringrazia per la consivisione

Allegati: Deliberazione n. 135 della seduta del 5 maggio 2015 e Allegata Proposta: Integrazione Linee guida regionali: pianificazione d'emergenza - direttiva disabilità, Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

Link utili: Associazione Soccorso Senza Barriere, Protezione Civile Regione CalabriaProvincia di Cosenza, Comune di Bisignano, le federazioni FAND e FISH Calabria 

Articoli correlati: