Il Comune di Camporotondo Etneo in provincia di Catania, si è dotato del Piano Comunale di Protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 10/06/2019. In adempimento alla legge n. 100 del 2012 l’Ufficio Comunale di Protezione Civile ha provveduto all’aggiornamento e all'integrazione del piano esistente.
Tale provvedimento si è reso necessario a fronte del recepimento delle normative, direttive e linee guida di recente emanazione; inoltre, le mutevoli condizioni del territorio rendono necessario un continuo e periodico aggiornamento e integrazione delle informazioni relative ai fattori di rischio e delle procedure di gestione dell’emergenza.
Il piano comunale è concepito ed elaborato come riferimento complessivo e concreto per la prevenzione di possibili calamità, in particolare:
La struttura del Piano e degli elaborati costitutivi, con l'indicazione dei contenuti, dello stato di attuazione e delle previsioni operative, è stata definita come segue:
Gli scenari menzionati nel Piano riguardano il Rischio idrogeologico, Rischio sismico, Rischio vulcanico, Rischio incendi di interfaccia, Rischio sanitario – (Misure operative Covid-19).
Il Comune di Camporotondo Etneo ha ritenuto importante prevedere, in fase di pianificazione, la disponibilità di informazioni quanto più dettagliate possibile sulle caratteristiche della popolazione presente sul territorio con l'obiettivo di predisporre interventi mirati ed efficaci in caso di emergenza.
La fase di acquisizione dati per la redazione del Piano è avvenuta utilizzando i programmi a disposizione dell’ufficio Anagrafe del Comune che si occupa anche dell'aggiornamento costante delle informazioni fornite. Grazie ai sistemi informatici per elaborare e fornire i dati statistici sulla popolazione si è dapprima raccolto il numero di abitanti, di tutte le vie del territorio comunale, suddivisi per le tre fasce di età indicate dal Dipartimento di Protezione Civile (0÷16 anni – 17÷64 anni e > 64 anni) ed indicando il numero di persone con disabilità. Inoltre, un dato di grande importanza ai fini delle attivazioni di Piano legate all’assistenza alla popolazione, riguarda il numero di persone residenti in fabbricati che ricadono in zone a rischio e, in particolare, le persone con disabilità che vi risiedono.
Sono state censite n. 150 persone con disabilità motorie e/o psichiche, tra i residenti nel Comune di Camporotondo Etneo.
Relativamente alle persone con disabilità che necessitano di assistenza, i nominativi verranno omessi nel documento di Piano per motivi di privacy; è tuttavia in possesso dell’Amministrazione comunale una scheda contenente i dati sensibili, quali indirizzo di residenza e recapito telefonico (Ufficio del Responsabile della Protezione Civile, geom. Basile Giuseppe).
Nel modello d'intervento previsto in caso di calamità o emergenza, in una zona potenzialmente a rischio o già interessata dall’evento, una volta raggiunta la fase di allarme, o comunque quando ritenuto indispensabile dal Sindaco sulla base della valutazione di un grave rischio per l’integrità della vita, sarà dato soccorso, in primo luogo, alle
persone con ridotta autonomia (anziani e persone con disabilità), alle persone ricoverate in strutture sanitarie,
e alla popolazione scolastica; andrà inoltre adottata una strategia idonea che preveda, il ricongiungimento con le famiglie nelle aree di accoglienza.
Fonte: Comune di CamporotondoEtneo
Articoli correlati:
Link utili: Comune di CamporotondoEtneo, Protezione Civile Regione Sicilia, Dipartimento della Protezione Civile