Disabilità e inclusione: evento interforze patrocinato dalla Prefettura di Nuoro. Lo scorso 13 novembre si è svolta, con il patrocinio e l’organizzazione della Prefettura, presso la Caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, una significativa manifestazione di inclusione sociale che ha visto coinvolti 30 ragazzi con disabilità, accompagnati dagli educatori delle associazioni Fondazione Domus De Luna, Associazione Ogliastra Informa, le Cooperative Codice Segreto, Casa delle Stelle e Centro Diurno Teatro Dante, alla presenza del Prefetto di Nuoro, Alessandra Nigro, e dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine.
I giovani ospiti sono stati coinvolti in una varietà di attività formative e di esercitazioni controllate, nelle quali è stato impiegato personale appartenente al Gabinetto provinciale di polizia scientifica, nonché alle Unità cinofile e alle Squadre volanti della Polizia di Stato, unitamente a membri del Nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco, al Nucleo artificieri dei Carabinieri e alla Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Dopo un momento conviviale, l’intensa giornata di divertimento e partecipazione si è conclusa con la consegna del diploma di “Pompiere Junior” a tutti i ragazzi e le ragazze presenti. L’evento ha rappresentato il forte impegno delle istituzioni, al fianco delle realtà associative del territorio, per un approccio alla disabilità all’insegna del rispetto, della partecipazione e della piena inclusione.
Il Prefetto ha ringraziato i Vigili del Fuoco e tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine impegnati nell’iniziativa.
Fonte: Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di NU
Articoli correlati:
Link utili: Prefettura di NuoroNU, Comando Provinciale Vigili del Fuoco NU, Fondazione Domus De Luna, Associazione Ogliastra Informa, Cooperativa Sociale Codice Segreto ETS, Cooperativa Sociale Casa delle Stelle, Centro Diurno Teatro Dante