Comune di Erice: elenco persone non autosufficienti nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Erice (TP) ha aggiornato il Piano di Protezione Civile lo scorso maggio e tra le misure contenute nel documento di pianificazione per la tutela della popolazione dai rischi del territorio figura l'elenco delle persone non autosufficienti

Comune di Erice elenco persone non autosufficienti nel piano di protezione civileIl Comune di Erice ha aggiornato il Piano di Protezione Civile lo scorso mese di maggio in collaborazione con l'Associazione  Speleo Team Trapani ETS. Il piano precedente era stato redatto nel 2010 ed approvato con la Delibera n. 7 del 22.01.2013. Nel documento sono riportati i riferimenti normativi e le procedure che riguardano la pianificazione per la tutela del territorio e dei cittadini residenti nel Comune di Erice dai rischi legati a possibili calamità naturali sia in termini di prevenzione che risposta in caso di emergenza.

Le modifiche apportate al piano precedente hanno riguardato in particolare gli aggiornamenti normativi sul Codice della Protezione Civile D. Lgs. 2 gennaio 2018, n° 1, quelle relative all’ubicazione delle aree di emergenza, alle aree di ammassamento, soccorso e di ricovero della popolazione in caso di eventi calamitosi.

Tra le misure a tutela della popolazione contenute nel Piano figura l'elenco dei soggetti non autosufficienti che abitano da soli o con altri soggetti non in grado di fornire supporto, la cui finalità è quella di assicurare a queste persone da parte della struttura operativa comunale di Protezione civile, le adeguate e prioritarie forme di assistenza in caso di emergenza.

L'apposito Database non è riportato in dettaglio nel Piano per ragioni di tutela della privacy ma è gestito dall'autorità comunale tramite l'Assessorato ai Servizi Sociali. Il Comune di Erice ha nominato l'avv. Maria Pia Tipa Garante dei diritti delle persone con disabilità.

CONSULTA IL PIANO RELAZIONE GENERALE

Fonte: Città di Erice

Articoli correlati:

Link utili: Comune EriceTP, Protezione Civile Regione Sicilia, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità Città di Erice, Associazione  Speleo Team Trapani ETS Facebook