Workshop consultivo: “Preparazione e risposta alle emergenze che tengano conto della disabilità” organizzato dall’EDF

L'EDF European Disability Forum ha organizzato un workshop consultivo dal titolo "Preparazione e risposta alle emergenze che tengano conto della disabilità”, in programma online sulla piattaforma Zoom mercoledì 17 dicembre

Workshop consultivo: “Preparazione e risposta alle emergenze che tengano conto della disabilità”Il 17 dicembre è in programma il Workshop consultivo dal titolo: “Preparazione e risposta alle emergenze che tengano conto della disabilità”, promosso e organizzato dall' EDF European Disability Forum. L'evento  si terrà online sulla piattaforma Zoom dalle 10,00 alle 12,00.

Scopo del workshop è la presentazione dei risultati preliminari dell'indagine regionale sulla preparazione e la risposta alle emergenze che tengano conto delle esigenze di disabilità nei 37 Stati membri dell'UE e negli Stati partecipanti al Meccanismo di Protezione Civile dell'Unione (UCPM) e in Kosovo. Il lavoro è svolto in collaborazione con la Banca Mondiale e il Fondo Globale per la Riduzione e il Recupero dalle Catastrofi (GFDRR) ed è finanziato dalla Commissione Europea attraverso lo Strumento dell'Assistenza Tecnica (TAFF) dell'UCPM per la Prevenzione e la Preparazione alle Catastrofi.

Gli argomenti trattati in particolare saranno:

  • panoramica dei risultati emersi dalla revisione documentale e dalle indagini regionali condotte con organizzazioni di persone con disabilità (OPD) e autorità di gestione del rischio di catastrofi (DRM).
  • scambio sulle attuali sfide, lacune e pratiche promettenti nella preparazione e risposta alle emergenze che tengano conto della disabilità.
  • opportunità di contribuire direttamente alla definizione dell'analisi dello studio e delle raccomandazioni finali.
  • spazio per il dialogo con le autorità nazionali, gli OPD, gli attori dell'UE e i partner che lavorano nella protezione civile e nella gestione della riduzione dei danni.

Questo workshop consultivo è destinato specificamente alle parti interessate dei 37 Stati membri e partecipanti all'UCPM e del Kosovo, tra cui:

• autorità nazionali, locali e regionali per la gestione del rischio di catastrofi (DRM)

• organizzazioni di persone con disabilità (OPD)

• professionisti e partner che lavorano su protezione civile, DRM e inclusione della disabilità nella regione UCPM. 

Accessibilità La sessione si terrà in inglese e includerà l'interpretazione nella lingua dei segni internazionale e i sottotitoli in inglese in tempo reale. La traduzione automatica in tempo reale potrebbe essere aggiunta a seconda della registrazione dei partecipanti e delle esigenze linguistiche.

La partecipazione al workshop che si terrà sulla piattaforma Zoom è gratuita previa registrazione sul sito dell'EDF a questo link

Fonte: EDF, Nino Gvetadze LinkedIn Consulente freelance | Inclusione della disabilità e azione umanitaria inclusiva 

Articoli correlati:

Link utili: EDF European Disability Forum, Commissione Europea, Protezione Civile Unione Europea, Meccanismo Europeo di Protezione Civile