Progetto LEBEL – imparo e supero i miei limiti webinar: “Affrontare le situazioni di emergenza”

Martedì 20 febbraio è in programma il webinar dal titolo: "affrontare le situazioni di emergenza" promosso da EDSA European Down Syndrome Association nell'ambito del progetto LEBEL - imparo e supero i miei limiti

Progetto Label webinar edsa  sul tema “Affrontare le situazioni di emergenza” il 20 febbraioMartedì 20 febbraio 2024 alle ore 17,00, si terrà il webinar Progetto LEBEL – Imparo e supero i miei limiti, affrontare le situazioni di emergenza, a cura di Paola Molteni e Elena Zanfroni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Il webinar, in lingua inglese, si svolgerà sulla piattaforma ZOOM e per partecipare occorre registrarsi. E' prevista la traduzione in Croato, Ceco, Francese, Tedesco, Turco e Ucraino.

Nel corso del webinar saranno prese in esame le situazioni di emergenza che coinvolgono persone con sindrome di Down, le prospettive e le buone pratiche per famiglie e caregiver.

Il Centro Studi e Ricerche “CeDisMa” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano  ha assunto un ruolo chiave nel Progetto  LEBEL – Imparo e vado oltre i miei limiti, Erasmus+ coordinato dall’AFAD – l’agenzia pubblica di Protezione Civile in Turchia, attivamente coinvolta nel soccorso e nella gestione delle emergenze, come avvenuto durante il recente terribile terremoto che ha ha visto anche il coinvolgimento EDSA ed il membro di EDSA Sindrome di Down Turchia.

Nel corso del progetto, il team di ricerca ha sviluppato un profondo interesse nel capire come supportare le persone autistiche, con sindrome di Down e disabilità intellettiva, i caregiver e i professionisti dell’emergenza nello sviluppo di competenze specifiche per agire correttamente e dare sostegno in una situazione di emergenza.

In questo webinar, Paola Molteni ed Elena Zanfroni presenteranno e condivideranno buone pratiche e suggerimenti per i caregiver e le persone con disabilità intellettiva, per affrontare e gestire le situazioni di emergenza.

Per partecipare al webinar webinar Progetto LEBEL – Imparo e supero i miei limiti, affrontare le situazioni di emergenza in programma il 20 febbraio dalle ore 17,00 sulla piattaforma ZOOM a questo link

Progetto LEBEL – Imparo e supero i miei limiti

Si tratta di un progetto di educazione e sensibilizzazione, che mira a creare materiali educativi utili per insegnare alle persone con autismo, sindrome di Down o disabilità intellettive quali sono i comportamenti adeguati nelle situazioni di emergenza, come ad esempio catastrofi naturali o incidenti d’auto.

Scopo del progetto

Obiettivo del progetto è quello di produrre materiali utili per insegnare alle persone con autismo, sindrome di Down o disabilità intellettive come comportarsi in situazioni di emergenza o di catastrofi naturali, nel caso in cui si trovassero da sole. Tra i comportamenti affrontati sono presenti:

  • La comunicazione con persone di cui potersi fidare;
  • Cercare di mettersi al sicuro durante le situazioni di pericolo;
  • Cercare di evitare i rischi presenti durante catastrofi naturali e nei contesti di emergenza.

Sentirsi al sicuro è uno dei bisogni di base di tutte le persone all’interno di una società, indipendentemente dal fatto che abbiano bisogni educativi speciali oppure no. Chiunque, comprese le persone con disabilità, può ritrovarsi in varie situazioni di pericolo, come terremoti, alluvioni, incendi, incidenti stradali o piccoli infortuni che accadono a casa, a scuola, al parco, al centro commerciale, per strada. Per potersi proteggere il più possibile da questi pericoli, è importante acquisire alcune competenze base.

Insegnare utilizzando il video modeling significa mostrare un video in cui viene attuato un comportamento che la persona con disabilità intellettiva o autismo dovrebbe acquisire. In seguito alla visione, viene chiesto alla persona di mettere in atto i comportamenti mostrati. Il video modeling risulta efficace nell’insegnamento di competenze legate alla sicurezza, nella comunicazione e nella vita quotidiana.

Le storie sociali sono brevi racconti scritti in modo tale da essere comprensibili e insegnare determinate abilità alle persone con disabilità intellettive o autismo. Tali storie sono efficaci per l'apprendimento di competenze sociali, ma anche di comportamenti da attuare per mantenersi al sicuro da calamità naturali, incidenti stradali o tentativi di rapimento.

Materiali prodotti nel corso del progetto LEBEL – Imparo e supero i miei limiti

Dizionario per le emergenze in CAA:

Un dizionario contenente termini e definizioni inerenti a catastrofi naturali o situazioni di emergenza, spiegate in modo che siano facilmente comprensibili e supportate da pittogrammi in CAA. In questo modo, il dizionario può essere utilizzato insieme a persone con autismo, sindrome di Down e disabilità intellettiva.

Portale di formazione a distanza:

Il progetto LABEL si compone di materiali educativi come video, storie sociali e libri digitali creati con l’obiettivo di supportare persone con autismo, sindrome di Down e disabilità intellettive nell’apprendimento dei comportamenti da adottare in situazioni di catastrofi naturali o emergenze (terremoti, incendi, alluvioni, incidenti d’auto, perdersi). Questi materiali sono stati creati con il supporto di esperti in pedagogia speciale, in modo che siano comprensibili per le persone con le tipologie di disabilità sopra citate.

Biblioteca digitale:

Contiene materiali inerenti a catastrofi naturali o situazioni di emergenza utili per genitori o persone che lavorano nell’ambito dell’autismo, della sindrome di Down e delle disabilità intellettive.

Materiali didattici

I materiali didattici del progetto LEBEL – Imparo e supero i miei limiti sono disponibili sul sito AFAD – l’agenzia pubblica di Protezione Civile in Turchia a questo link

Fonte: AIPD Associazione Italiana Persone Down, AFAD

Articoli correlati:

Link utili: Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, AFAD – l’agenzia pubblica di Protezione Civile in Turchia, EDSA European Down Syndrome Association, CeDisMa Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità, Erasmus+