A Potenza progetto inclusivo tra protezione civile e AIPD

Il 3 dicembre alcuni ragazzi accompagnati dagli operatori dell'AIPD hanno fatto visita alla Protezione Civile del Comune di Potenza
foto Protezione Civile e AIPD a Potenza progetto inclusivo

Progetto inclusivo a Potenza. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre, un gruppo di ragazzi dell'AIPD di Potenza ha fatto visita alla sede della Protezione Civile del Comune. I ragazzi, accompagnati dagli operatori Giovanna e Salvatore e dalla volontaria Alessandra, hanno deciso di conoscere le persone che, in particolare in quest’anno di pandemia, sono state di grande aiuto per tutti e a chiedere come anche le persone con sindrome di Down possono essere utili agli altri.

Ad accogliere i visitatori dell'AIPD sono stati Pino Brindisi, responsabile della Protezione civile di Potenza, i suoi collaboratori Lucia e Vittorio e il capo della protezione civile cittadina il sindaco Mario Guarente. Pino, Lucia e Vittorio hanno accolto i ragazzi nella sala operativa comunale e spiegato loro cosa è e cosa fa la protezione civile. Attraverso un filmato, i ragazzi hanno conosciuto le modalità per diventare volontari e la tipologia di volontariato nella Protezione civile.

Ma io posso diventare volontario?, ha chiesto Gerardo. Il Sindaco ha spiegato che “tutti siamo in realtà volontari di Protezione civile, se ci prepariamo per tempo ai rischi, ossia a tutti gli eventi che possono comportare criticità”. Attraverso semplici giochi e simulazioni è stato spiegato cosa fare in caso di terremoto, oppure come uscire di casa in sicurezza in caso di neve, quali comportamenti corretti tenere in estate quando fa molto caldo, come ad esempio indossare un cappellino, bere molta acqua, evitare l’eccessivo ricorso a bevande zuccherate e gassate, utilizzare indumenti leggeri, preferibilmente di cotone. A termine dell'incontro è stato donato un libretto illustrato sui comportamenti da tenere in caso di terremoto. I "giovani esploratori" hanno chiesto di avere più copie in modo da poterle distribuire ai compagni di classe. Piccoli volontari crescono.

Fonte: Comune di Potenza

Foto: Comune di Potenza, Aipd Potenza

Articoli e interviste correlati:

Link utili: AIPD Potenza, AIPD Nazionale