Emergenza, soccorso e disabilità: formazione a Matera

Emergenza, soccorso e disabilità: questo l’argomento delle giornate formative tenutesi il 16 e il 17 gennaio a cura dei Vigili del Fuoco di Matera. Il corso è rivolto al personale operativo
Emergenza, soccorso e disabilità: formazione a Matera. prova pratica

Durante il corso di formazione Emergenza, soccorso e disabilità, che si è svolto presso la sala convegni del Palace Hotel di Matera il 16 e 17 gennaio 2019, Stefano Zanut, Direttore vice dirigente del Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone, ha toccato i temi dell'emergenza e del soccorso a persone con diverse disabilità.

Emergenza, soccorso e disabilità: formazione a Matera

Nel corso delle due sessioni giornaliere sono state affrontate differenti tematiche: partendo dagli aspetti normativi e passando dall'illustrazione delle varie tecniche di soccorso a persone con diverse esigenze specifiche, si è arrivati alle esercitazioni tecnico pratiche.

Ringrazio l’Inail Direzione regionale Basilicata e Sede di Matera e in particolare Grazia Delicio per la sensibilità dimostrata nell'accettare il nostro invito”, ha dichiarato il Comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, Salvatore Tafaro. “Auspico ulteriori sviluppi futuri di collaborazione, anche in sinergia con altre Amministrazioni impegnate nella tutela delle diverse abilità. Ringrazio Marianna Flumero (interprete Lis), Emilio Frisenda (atleta paralimpico) ed Emanuele Matera (che hanno partecipato entrambi all'esercitazione tecnico pratica) per la generosità dimostrata e perché ci hanno aiutato a soccorrere”. 

Il comandante dei Vigili del Fuoco in tante occasioni aveva posto l'attenzione sull'importanza della formazione continua del personale e dell'informazione, sensibilizzazione sui temi della prevenzione e sicurezza per coinvolgere la popolazione: "Nell'anno in cui Matera è Capitale Europea della cultura allarghiamo gli orizzonti culturali e professionali". 

Fonte: Sassilive, Redazione

Foto: Grazia Maria Delicio, Inail Matera

Articoli correlati: