Ordine dei Giornalisti pubblica la guida Comunicare la Disabilità dedicata ad Antonio Giuseppe Malafarina

L'Ordine dei Giornalisti ha pubblicato online sul proprio sito la Guida Comunicare la Disabilità Prima la Persona. Quest'opera è dedicata ad Antonio Giuseppe Malafarina, co-autore del progetto che ha affrontato con entusiasmo e passione, scomparso  l’11 febbraio 2024

ordine dei giornalisti guida comunicare la disabilità

Sull’home page del sito dell'Ordine dei Giornalisti www.odg.it è disponibile la Guida "Comunicare la Disabilità Prima la Persona" consultabile e scaricabile gratuitamente. Quest’opera è dedicata ad Antonio Giuseppe Malafarina, co-autore del progetto, scomparso lo scorso 11 febbraio 2024. 

Il tema della comunicazione appropriata e rispettosa dei diritti e della dignità delle persone con disabilità è sempre più al centro dell’attenzione di istituzioni pubbliche e aziende private, che hanno predisposto linee guida e glossari disponibili anche in rete ad uso della collettività.

In questa direzione, la guida è stata promossa e ideata dal Coordinamento per le Pari Opportunità dell’Ordine Nazionale, ed è stata «curata dai giornalisti Antonio Giuseppe Malafarina, Claudio Arrigoni e Lorenzo Sani (consigliere nazionale e componente del CPO CNOG) con un contributo di GiULia Giornaliste Sardegna/gruppo Carta di Olbia: «Il linguaggio ha un ruolo fondamentale per l’affermazione dei diritti delle categorie a forte rischio di discriminazione, nonché per la rimozione del pregiudizio e degli stereotipi che ostacolano la legittima aspirazione all’uguaglianza della più vasta minoranza sociale al mondo»".

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata dal nostro Paese con la Legge 18/2009) definisce la disabilità come «il rapporto sfavorevole fra l’essere umano, le sue condizioni di salute e l’ambiente circostante – sintetizzano dal CNOG, e per questa ragione riguarda tutti: chi per le condizioni di salute e chi, quale elemento della società, investito dalla responsabilità di progettare un ambiente favorevole alla persona.

Pertanto, anche la comunicazione riguardante la disabilità deve tenere conto di questo cambio di prospettiva. In tale contesto la guida è proposta come «uno strumento formativo che aiuta a rimodulare espressioni e terminologie inappropriate, ma ancora molto diffuse».

La guida è curata graficamente dallo studio Zonamista.it, ed è predisposta in un formato accessibile alle persone cieche e ipovedenti, nonché con dislessia ed è disponibile sul sito dell'Ordine dei Giornalisti a questo link

Fonte: ODG

Articoli e interviste correlati:

Link utili: ODG, GiULia Giornaliste, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità