In Calabria percorso informativo sul rischio incendio per persone con disabilità sensoriali

Giovedì 14 Marzo, a Rende, presso la sede dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti della provincia di Cosenza, si terrà un incontro sul tema del rischio incendio rivolto a persone con disabilità sensoriale  

In Calabria percorso formativo sul rischio incendio rivolto a persone con disabilità visiva


Giovedì 14 Marzo alle ore 15,00, presso la sede dell’Unione Ciechi e Ipovedenti della provincia di Cosenza, in via Parigi - Rende, si terrà un incontro sul tema RISCHIO INCENDIO - PIANO AIB CALABRIA.

Questa iniziativa è utile per fornire informazioni alle persone con disabilità sensoriale (cieche o ipovedenti), sulla problematica degli incendi in Calabria.

Tale incontro si integra nel Percorso Informativo di Protezione Civile - per persone con esigenze specifiche proposto dall’Associazione Wind’s Rose, dell’UICI di Cosenza, e organizzato dall’associazione Soccorso senza Barriere e dall’associazione Tutela Civium E.D.R.A., che mette a disposizione  il laboratorio didattico E.D.R.A. “Maria Immacolata La Rocca” per lo svolgimento dell'evento formativo.

Essenziale all’organizzazione del Corso è il supporto del Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria, del Dipartimento Biologia scienze della Terra dell’Università della Calabria, dell’Ordine dei geologi della Calabria, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, della Fand Calabria e della Fish Calabria.

Scopo dell’incontro è quello di dare una informazione-formazione sul piano regionale per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi.

Il piano Regionale AIB, prevede una migliore e più organica gestione degli interventi e delle azioni mirate a mitigare le conseguenze degli incendi, coinvolgendo in tale attività anche ulteriori soggetti, quali le ATC e le associazioni venatorie, che hanno una particolare conoscenza dei boschi e delle foreste regionali, aumentando l’attività di vigilanza e controllo del territorio con nuove squadre di Calabria Verde, azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna, e con il coinvolgimento della Legione dei Carabinieri di Calabria, prevedendo, inoltre, la distribuzione nei punti più critici, di numerose foto trappole per garantire la sorveglianza attiva di questi luoghi. Tale azione è anche mirata alla sorveglianza del territorio per le attività di controllo in materia di tutela del patrimonio forestale. 

All'incontro formativo sul rischio incendio saranno presenti, oltre a Francesco Crocco presidente dell’Associazione WIND’S Rose nonché aderente all’UICI Cosenza, anche l’ing. Raffaele Mangiardi Dirigente Settore Difesa del Suolo, Tutela del Territorio, Prevenzione Calamità- Regione Calabria- del Dipartimento UOA Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo, relazioneranno il dott. Gaetano Rizzuto ( già responsabile della S.O. di protezione civile della Regione Calabria), Gianfranco Pisano presidente di Soccorso Senza Barriere e Floriana Madia ( Membro del Consiglio Direttivo dell'associazione Tutela Civium E.D.R.A.).

Fonte: COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE WIND'S ROSE

Articoli correlati:

Link utili: Protezione Civile Regione Calabria, Associazione Wind’s Rose Facebook,  UICI CosenzaAssociazione Soccorso Senza BarriereProtezione civile Regione CalabriaDipartimento Biologia scienze della Terra dell’Università della CalabriaOrdine dei geologi della Calabria, INGVFISH Calabria, Associazione Tutela Civium Facebook