Percorso formativo BLS per persone non vedenti

Un fine settimana di full immersion formativa per circa 450 volontari delle Misericordie toscane, nei molteplici campi in cui le Misericordie operano, dal soccorso sanitario alla protezione civile e assistenzialista alla persone
misericordie
 
È ‘Forma.T’, il percorso formativo promosso dalla Confederazione nazionale delle Misericordie che arriva in Toscana, a Lido di Camaiore, dal 17 al 19 luglio ed il cui programma è stato presentato stamani 15 luglio nella sede della Misericordia di Lido, alla presenza anche dell’assessore comunale di Lido Andrea Carrara.

Durante l’evento verrà presentato il percorso formativo per abilitare persone non vedenti e ipovedenti alla pratica delle manovre del BLS (basic life support), come rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

Il progetto, nato nel 2003 alla Misericordia di Prato per rispondere ad una richiesta dei soci dell’Unione italiana ciechi, verrà ora esteso a tutta la regione. Il primo corso, per l’area vasta Centro, è già in programma per sabato 3 ottobre nella sede della Misericordia pratese. Altri seguiranno nelle altre aree vaste.

L’idea di fondo del Forma.T è quella di creare “comunità nella comunità” attraverso l’esperienza delle Misericordie a servizio della collettività” spiega il Presidente della Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi.

Fonte: Repubblica Firenze

Link utili: Confederazione nazionale delle MisericordieUnione italiana ciechi