Sicurezza inclusiva: nuovi strumenti e buone pratiche, convegno a Trento

A Trento il 5 dicembre è in programma il convegno dal titolo: "Sicurezza inclusiva: nuovi strumenti e buone pratiche"

 

Sicurwzza inclusiva convegno a Trento

Il convegno dal titolo Sicurezza inclusiva: nuovi strumenti e buone pratiche si terrà martedì 5 dicembre a Trento, presso la Sala Conferenze "Alberto Silvestri" Palazzo di Economia dell'Università. L'evento è organizzato dal Diversity Management dell'ateneo - Servizio Inclusione personale, con il patrocinio di ANFFAS Trentino onlus Associazione Nazionale Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, CERPA Italia onlus Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità, CNUDD Conferenza Universitaria dei Delegati per la Disabilità, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, OCF Ordine Regionale dei Chimici e Fisici del trentino Alto Adige ed è stato organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre.

L’Ateneo di Trento si impegna da tempo ad abbattere le barriere strutturali e sociali al proprio interno, al fine di garantire a tutte le persone la piena ed equa partecipazione alla vita universitaria, culturale, sociale, lavorativa e ricreativa, valorizzando l’unicità delle persone nel rispetto delle dimensioni della diversità che connotano gli individui.

Il Convegno, aperto alla comunità universitaria e a tutta la cittadinanza, assume come prospettiva il valore dell'inclusione nell'ottica delle differenze, affrontando il tema della sicurezza inclusiva, che mira a garantire la protezione e il benessere di tutti e di tutte, tenendo conto delle caratteristiche di ogni persona ed evitando discriminazioni legate a età, genere, etnia, orientamento sessuale, condizione fisica o altro.

A questo scopo è importante creare ambienti e offrire servizi che siano accessibili e adatti alle specifiche esigenze degli individui, adeguando infrastrutture e attrezzature, formando il personale, sensibilizzando l'organizzazione e adottando politiche e procedure adeguate.

Il Convegno si pone come obiettivo quello di concorrere alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’ambito dell’Agenda 2030, con particolare riferimento all’obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”.

In particolare tra i relatori da segnalare Stefano Zanut, Direttore Vice Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Comando di Pordenone con un intervento dal titolo: "Pianificare la risposta inclusiva ad un emergenza" e Antonella Geloso, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pordenone con un intervento dal titolo: "Il soccorso alle persone con disabilità cognitive: l'esperienza dei vigili del fuoco di Pordenone"

Evento gratuito e aperto al pubblico. La sede è accessibile ed è prevista la traduzione in LIS Lingua Italiana dei Segni. Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si potrà partecipare registrandosi entro le ore 15,00 di lunedì 4 dicembre a questo link 

PROGRAMMA

Convegno "Sicurezza inclusiva: nuovi strumenti e buone pratiche"

9,00 - 9,15 – Registrazione partecipanti

9,15 - 9,30 – Saluti istituzionali

  • Flavio Bazzana, Direttore del Dipartimento di Economia e Management (Università di Trento)
  • Alberto Arenghi, Presidente della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità - CNUDD
  • Flavio Deflorian, Rettore dell'Università di Trento

9,30 - 9,45 Interventi

  • Paolo Macchi, delegato del Rettore al supporto alla disabilità (Università di Trento)
  • Riccardo Ceccato, delegato del Rettore per la sicurezza nei luoghi di lavoro (Università di Trento)
  • Marco Dorigatti, responsabile della Direzione Patrimonio Immobiliare (Università di Trento)

9,45 - 10,30  Prima sessione: Progettazione e valutazione

  • Mirella Ponte, responsabile della Divisione Ambiente e Sicurezza (Università di Trento)
  • Giovanna Pignataro, Direttrice (Direzione Provinciale INAIL di Trento) e Bernardo Bianchi, coordinatore della consulenza tecnica ed edilizia (Direzione Provinciale INAIL di Trento)

10,30 - 11,00 – Coffee break

11,00 - 11,45 – Seconda sessione: Comunicazione

  • Consuelo Agnesi, vice presidente del Consiglio Direttivo del CERPA Italia Onlus
  • Nadir Murru, professore del Dipartimento di Matematica (Università di Trento)

11,45 - 12,30 – Terza sessione: Pratica

  • Stefano Zanut,  direttore vice dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Comando di Pordenone)
  • Giorgio Sclip, responsabile settore impianti e sicurezza (Università di Trieste)

12,30 - 13,30 – Light lunch

13,30 - 14,30 – Laboratorio

  • Introduzione a cura di Marzia Filippi, responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (Università di Trento)
  • Carolina Coco, servizio di consulenza psicologica del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Università di Trento)
  • Mirella Ponte, responsabile Divisione Ambiente e Sicurezza (Università di Trento)
  • Antonella Geloso, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pordenone

14,30 - 14,45 – Conclusioni a cura di Riccardo Ceccato e Paolo Macchi, Comitato scientifico Università di Trento

Fonte: Università degli Studi di Trento

Articoli correlati:

Link utili: Università degli Studi di Trento, Comando Provinciale VVF Pordenone, ANFFAS Trentino, CERPA Italia onlus, CNUDD, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, OCF Ordine Regionale dei Chimici e Fisici del trentino Alto Adige, INAIL Direzione Provinciale Trento