Vicenza in blu – Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Il 2 aprile in occasione delle Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'autismo, l'associazione Autismo Triveneto ha organizzato una serie di iniziative nel Comune di Vicenza tra le quali "Pompieropoli per l’autismo – soccorso inclusivo"

Il 2 aprile è in programma Vicenza in Blu

L'associazione Autismo Triveneto ha organizzato una serie di eventi legati ad un momento dell’anno particolarmente significativo. Il calendario, composto da occasioni di incontro e di scambio, nasce dalle collaborazioni attive sul territorio per sensibilizzare ai temi legati all’autismo e per aumentare il senso di solidarietà e appartenenza tra le famiglie di persone con autismo.

La giornata è organizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza e prenderà il via dalle ore 9:30 con la 27° Marcia di Primavera, organizzata dal Gruppo Marciatori di Altavilla Vicentina, lungo un percorso facilitato di 5 km, con partenza presso gli impianti sportivi di Via Cavour 100 ad Altavilla Vicentina.

Nella cornice di Piazza dei Signori, grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione con l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Vicenza, prenderà vita un evento unico nel suo genere: Pompieropoli per l’autismo – soccorso inclusivo. I più piccoli potranno prendere parte ad una esercitazione pratica delle attività dei Vigili del Fuoco, ricevendo un attestato di partecipazione. Si tratta di un percorso inclusivo, facilitato dalla presenza di indicazioni realizzate attraverso immagini PECS (Picture Exchange Communication System) e facilitazioni in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) su tutto il percorso di Pompieropoli.

La giornata di Vicenza in blu prosegue nel tardo pomeriggio con un evento a sostegno di Fondazione Cuore Blu – vivere gli autismi. Dalle ore 18,00 alle 21,00 avrà luogo “Cuore Matto per un cuore blu”, un aperitivo con raccolta fondi.

Fonte: Comune di Vicenza, Associazione Autismo Triveneto onlus

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Vicenza, Comando Provinciale Vigili del Fuoco Vicenza Associazione Autismo Triveneto onlus, ANVVFFV Vicenza Facebook