Comunicatore Blue: tecnologia per l’autismo e non solo

Il Comunicatore Blue è un dispositivo sviluppato dall'azienda Needius di Rovereto, basato sulla comunicazione aumentativa alternativa, CAA, per aiutare le persone con DSA e autismo
immagine relativa al Comunicatore blue

L'azienda Needius di Rovereto (TN) ha sviluppato il Comunicatore Blue, un sistema dinamico basato sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, CAA, rivolto alle persone con disturbo dello spettro autistico o con deficit nel linguaggio e nella comunicazione, con numerose funzioni gestibili anche da remoto. Si tratta di un dispositivo medico che può essere acquistato tramite Asl con contributo fino al 100%.

Funziona su tablet con touch screen dedicato e favorisce la comunicazione e l’emissione di atti comunicativi tramite la selezione di caselle di immagini con uscita audio basata su voce reale in qualsiasi lingua.

È possibile creare tabelle per la comunicazione a distanza utilizzando i simboli PECS o immagini/foto personali, si possono creare griglie di immagini e audio completamente personalizzate.

PECS: Acronimo di Picture Exchange Communication System, è il Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli. Rappresenta un sistema didattico che vuole facilitare bambini ed adulti con autismo e con altre difficoltà di comunicazione e di relazione ad esprimere i propri bisogni attraverso l’uso e lo scambio delle immagini.

Il comunicatore Blue consente alle famiglie e alla rete terapeutica del fruitore di monitorarne l'utilizzo attraverso la registrazione e l'invio di tutti i dati, consentendo di ottimizzare l’intervento terapeutico. Blue è stato sviluppato appositamente su tablet touch screen e può essere utilizzato esclusivamente come comunicatore. 

I principali fruitori sono persone con Disturbo dello Spettro Autistico, ma il sistema è indicato anche per afasia, disturbi di linguaggio e comunicazione, apprendimento linguaggio in età prescolare apprendimento di lingue straniere.

Fonte: Tabletautismo

foto: Portale-autismo.it

Articoli correlati: