A Pescara il convegno “L’inclusione non finisce mai”. Il programma dell’evento

"L'inclusione non finisce mai", questo il titolo del convegno promosso dall'associazione Val Pescara - Protezione Civile in programma sabato 26 novembre.

A Pescara il 26 novembre il Convegno Associazione Val Pescara "l'inclusione non finisce mai"

Il 26 novembre, a Pescara, presso il teatro Giovanni Cordova, si terrà il convegno dal titolo "L'inclusione non finisce mai" organizzato dall'Associazione Val Pescara  Protezione Civile in collaborazione con il “Nucleo Volontari di Protezione civile di S. Giovanni Teatino.” All'evento prenderanno parte in qualità di relatori, rappresentanti della Protezione Civile della Regione Abruzzo, del Gruppo Protezione Civile Don Orione Pescara, di Psicologi per i Popoli Abruzzo, ANFFAS Pescara, IPSSAR Filippo De Cecco di Pescara, e Abili a Proteggere. Per il Dipartimento della Protezione Civile interverrà Antonio Salpietro.

Il convegno vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento - tra i vari attori interessati - su un tema, quello dell’Inclusione Sociale attraverso percorsi formativi interni ed esterni alla Protezione Civile, che rappresenta una seria opportunità per il territorio. 

L'apertura dei lavori è prevista per le ore 9,15 con il saluto del presidente dell' Associazione Val Pescara Antonio Romano, e della presidente della Protezione Civile San Giovanni Teatino Mara Feragalli, seguito da quello delle autorità che si terranno al termine della procedura di registrazione dei partecipanti, ai quali faranno seguito gli interventi dei relatori moderati da Maria Chiorazzo, Associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo Odv.

L'evento potrà essere seguito anche dalle persone sorde grazie alla presenza di un interprete Lis.

L'intervento dello staff di Abili a Proteggere sarà incentrato sulle buone pratiche di protezione civile nell'ambito della prevenzione e dei comportamenti specifici da mettere in atto se si vive una condizione di disabilità.

Programma

Ore 8,30 Registrazione partecipanti

Ore 9,15 Saluti 

  • Antonio Romano, Presidente Val Pescara - Protezione Civile
  • Mara Feragalli, Presidente Protezione Civile - San Giovanni Teatino

Ore 9,45 Saluti delle autorità

Interventi dei relatori

Ore 10,00

  • Antonio Polichetti, Volontario Protezione civile San Giovanni Teatino - "Come vivo la mia disabilità in Protezione Civile"

Ore 10,20

  • Mauro Casinghini, Direttore Agenzia Protezione Civile Regione Abruzzo - "La disabilità in Protezione Civile"

Ore 11,00

  • Alessandra Di Pietro, Dirigente scolastico IPSSAR F. De Cecco - "Progettualità per una scuola inclusiva"

Ore 11,30

  • Stefania Massacese, ANFFAS Pescara - "Persone con disabilità. L'importanza della formazione partecipazione ed accessibilità"

Ore 11,50

  • Marina Tronnolone, Don Orione Pescara - "Protezione Civile e disabilità: come il senso di appartenenza migliora la qualità della vita"

Ore 12,15

  • Abili a Proteggere, - "Disabilità e Protezione Civile Norme di comportamento in ordinario" 

Modera

  • Maria Chiorazzo, Associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo

Garantito il servizio di interpretariato LIS

Fonte: Val Pescara Protezione Civile

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Pescara, ValPescara Protezione Civile, Nucleo Volontari di Protezione civile di S. Giovanni Teatino, Gruppo Protezione Civile Don Orione Pescara, Psicologi per i Popoli Abruzzo, ANFFAS Pescara, IPSSAR Filippo De Cecco di Pescara