Aperti per ferie 2022: le attività per le persone anziane più fragili

Sono tante le iniziative in campo per le persone anziane che vivono da sole in condizioni di fragilità e con difficoltà di movimento. Sul sito www.auser.it, , nella sezione speciale “Aperti per ferie”, si possono consultare le sedi e scorrere l’elenco delle attività organizzate nei vari territori dal volontariato e dagli enti locali. Attivo, sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, il numero verde del Filo d’Argento 800-995988 per richiedere sostegno o semplicemente avere informazioni.

Aperti per ferie l'iniziativa dell'Auser a favore degli anziani soli

Il Filo d’Argento con il numero verde  gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno su tutto il territorio nazionale (raggiungibile solo da numero fisso), è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio.
Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.

Auser “aperta per ferie”: torna la campagna estiva con tante occasioni per gli anziani per vivere un’estate serena e in sicurezza. Una presenza amica vicina agli anziani più soli e fragili.

Vivere in modo attivo la vecchiaia, restando il più a lungo possibile a casa propria, nel proprio quartiere. E’ quanto le attività di aiuto alla persona dell’Auser  si propongono  a favore degli anziani, in particolare di quelli più soli e fragili.

Passeggiate all’aria aperta, ginnastica nei parchi, visite guidate per scoprire gli angoli più belli dei centri storici delle nostre città, incontri culturali, musica, balli, merende in compagnia, soggiorni estivi nelle località turistiche e tanto altro ancora. In più una guida ricca di consigli pratici su come difendersi dal gran caldo e scaricabile dal sito www.auser.it.
Con l’estate 2022 torna la campagna estiva dell’Auser, con tante occasioni rivolte agli anziani soli di socializzazione, turismo sociale, cultura.

“In sicurezza, nel rispetto rigoroso di tutte le norme anti Covid-19, si può affrontare con un pizzico di serenità in più questo periodo dell’anno – sottolinea il presidente nazionale Domenico Pantaleo – I nostri volontari e le nostre sedi sono pronte ad accogliere e ascoltare chi ha bisogno di aiuto. Da quando è scoppiata la pandemia Auser non si è mai fermata e con la sua rete di prossimità è stata vicino ai cittadini più deboli e fragili. Ora con le riaperture sono ripartite le nostre attività in presenza, sia quelle ricreative che le attività culturali”.

Un’estate di svago e di solidarietà, pensando alle tante persone anziane che vivono da soli in condizioni di fragilità e con difficoltà di movimento. Da qui l’appello che il presidente Pantaleo vuole lanciare soprattutto ai più giovani di dedicare qualche ora della settimana a fare volontariato: “Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata per chiedere come sta, una passeggiata da fare insieme, consegnarli a casa la spesa o le medicine. Tanti ragazzi e ragazze ci hanno dato una mano preziosa durante le fasi più difficili della pandemia, chiediamo loro di passare parola, coinvolgere gli amici, avere tanti giovani al nostro fianco arricchisce il nostro impegno, rappresenta la pratica vera e concreta della solidarietà fra le generazioni. E ci auguriamo di averne tanti al nostro fianco durante questa estate”.

Informazioni sulle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente, il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni fisiche e ambientali questo non è sufficiente. Se, ad esempio, l’umidità è molto elevata, il sudore non evapora rapidamente e il calore corporeo non viene eliminato efficacemente. La temperatura del corpo, quindi, aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare diversi organi vitali e il cervello stesso.
Un'esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione. Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti.

Di seguito, il link alla "Guida per vivere l’estate sereni, sicuri, sostenuti e informati con i servizi dell’Auser", con informazioni sulle ondate di calore e su come comportarsi a livello di prevenzione e intervento:

Scarica la Guida 

Fonti: Auser, Ministero della Salute

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Ministero della salute, Auser

Clicca sulla tua Regione per trovare la sede Auser più vicina a te: Trova la sede Auser più vicina a te

Dalla A alla Z – Le iniziative degli enti locali e del volontariato per contrastare l’Emergenza Estate