Disabili, anziani, caldo: aggiornata l’anagrafe della fragilità a Milano

Il Comune di Milano ha istituito per il piano caldo un'anagrafe della fragilità, che riguarda gli over 75, che vivono soli e hanno problemi di salute, e le persone con disabilità: nel 2015 sono settemila
aggiornata anagrafe della fragilità a milano per persone anziane e ondate di calore

È arrivata anche a Milano la grande ondata di calore africano. Il Comune ha attivato il piano per l'emergenza caldo. I sorvegliati speciali di Palazzo Marino sono settemila. Si tratta degli over 75 che vivono soli e hanno problemi di salute e che sono già stati inseriti nell'anagrafe della fragilità.

Piano Anticaldo Milano

Un numero in aumento rispetto a solo due anni fa quando erano meno di seimila. Ma non sono i soli a cui si rivolge il piano anti-caldo: la stima è che ne potranno usufruire 24 mila anziani e disabili. Il numero verde 800.777.888 per segnalare casi da monitorare o chiedere servizi.

Fondamentale nel sostegno alle persone più vulnerabili sono le segnalazioni dei cittadini.

"Chiediamo a tutti i milanesi, a partire dai vicini di casa di segnalarci anziani o persone con disabilità che vivono sole e potrebbero avere bisogno di aiuto", lancia l'appello l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. "I nostri servizi sono a disposizione proprio di chi è più fragile e malato e a causa del caldo potrebbe aggravare la propria situazione è trovarsi in difficoltà"

Oltre a Milano, l'aggiornamento della mappatura delle persone fragili è stata fatta nella città di Roma, Bologna e nelle città dell'Emilia Romagna

Fonte: Repubblica Milano, Redazione 

Articoli correlati: