Emergenza caldo: un piano per aiutare le fasce deboli

Casale Monferrato ha attivato un piano per aiutare le persone più a rischio per l'emergenza caldo: anziani al di sopra dei 65 anni, persone con malattie croniche, disabili, bambini al di sotto dei 4 anni e persone che fanno uso sistematico di farmaci
termometro sole nuvole per emergenza caldo

Emergenza caldo. Coordinato dal Comune di Casale Monferrato, il gruppo di lavoro che si sta occupando del piano è composto dai Servizi Socio-assistenziali dell'AslAL di Casale Monferrato, dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, dall'AslAL, dalla Polizia Locale e dal nucleo comunale di Protezione Civile.

"Questo coordinamento - ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti - ha l'obiettivo di essere di supporto e aiuto alle persone più vulnerabili durante le ondate estive di caldo. Con una serie di incontri avvenuti oggi in Comune, siamo riusciti a ottimizzare le forze in campo, in modo da poter garantire un servizio efficiente e puntuale. Per questo motivo è doveroso ringraziare tutti gli enti e i volontari che in questi giorni si stanno già adoperando per intervenire in città e sul territorio." È preferibile tenere sempre a portata di mano un numero da chiamare in caso di emergenza; si raccomanda, infine, di rivolgersi al medico di famiglia per informazioni su ulteriori forme di assistenza.

Sul sito internet del Comune sono inoltre presenti materiali specifici redatti dalla Regione Piemonte da poter scaricare e conservare per ogni evenienza e i link al portale del Ministero della Salute con tutte le informazioni utili per le ondate di caldo.

Fonte: Comune di Casale Monferrato

Link utili: Servizi Socio-assistenziali dell'AslAL di Casale Monferratonucleo comunale di Protezione CivileComuneRegione Piemonte

Articoli correlati: