13 dicembre, VI Conferenza Nazionale sulla disabilità

Lunedì 13 dicembre si terrà la Conferenza Nazionale sulla disabilità, promossa dal Ministro per le disabilità, Erika Stefani
persone disabilità inclusione per conferenza Nazionale sulla disabilità

Lunedì 13 dicembre si terrà la Conferenza Nazionale sulla disabilità, promossa dal Ministro per le disabilità, Erika Stefani, con la partecipazione e il saluto del presidente del Consiglio, Mario Draghi. L'evento è in programma dalle 9.30 presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b a Roma.

Nel corso della Conferenza saranno anche presentati i risultati della Consultazione pubblica avviata il 20 ottobre (fino al 20 novembre) “Verso un piena inclusione delle persone con disabilità” con il fine di creare una società sempre più inclusiva in linea con i principi della Convenzione ONU. Sono state inviate oltre 300 proposte da parte di cittadini ed associazioni, classificate per le differenti aree tematiche: accessibilità, mobilità all’interno dell’UE, vita indipendente, percorsi formativi inclusivi, inclusione lavorativa di qualità, cultura, sport e turismo accessibile, best practices.

Le sessioni di lavoro della Conferenza in programma saranno poi dedicate ad alcune di queste tematiche e vi parteciperanno, oltre ai rappresentanti di governo e associazioni, esponenti della società civile, docenti universitari e rappresentanti dell’Osservatorio Nazionale Disabilità.

In preparazione della VI Conferenza nazionale sulla disabilità ed in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, con il supporto della Segreteria tecnica, ha organizzato il webinar “A che punto siamo. Le riflessioni e proposte dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio”. Durante il webinar, tenutosi il 2 e il 9 dicembre, sono state presentate le attività dell'ultimo anno dei 13 Gruppi di lavoro dell'Osservatorio. I 13 gruppi spaziano sui temi del secondo programma di azione biennale sulla disabilità affrontando differenti argomenti, tra cui "Accessibilità, uffici e servizi, ambienti privato, formazione, monitoraggio fondi strutturali, trasporti, informazione e comunicazione, emergenza" (gruppo 10).

La Conferenza sarà anche l’occasione per presentare le politiche per la disabilità nel PNRR, a partire dalla Legge delega sulla disabilità, all’esame in questi giorni del Parlamento. Seguiranno alcuni focus sui fattori abilitanti per il Progetto di Vita Indipendente nel PNRR, accessibilità, inclusione lavorativa di qualità, istruzione e nuove competenze, sport, nonché una riflessione su un nuovo Patto sulle disabilità tra Stato, Regioni ed Enti locali. Le conclusioni della Conferenza saranno affidate al Ministro per le disabilità.

Sarà possibile seguire la Conferenza in diretta sulla pagina Facebook dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.

Fonte: Ministero per le Disabilità, Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

Articoli correlati: