4 novembre 2020

Studenti con disabilità in presenza: la circolare del MIUR

Il Miur ha trasmesso una nota ai dirigenti scolastici in cui, riferendosi al dpcm del 24 ottobre, ribadisce che va garantita agli alunni con disabilità, DSA e BES la frequenza in presenza

studenti con disabilità in presenza nota del MiurGli studenti con disabilità faranno lezione in presenza. Lo ha precisato una nota del Ministero dell’Istruzione inviata  ai dirigenti scolastici per l'attuazione del dpcm dello scorso 24 ottobre.

Il Ministero precisa che per le scuole dell’infanzia e le istituzioni scolastiche del primo ciclo l’attività didattica resta in presenza, mentre per quanto riguarda le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado la soglia minima di erogazione dell’attività in didattica digitale integrata è incrementata, secondo le nuove disposizioni, ad almeno il 75%, anche qualora le ordinanze regionali rechino un limite inferiore, fermo restando che per le scuole dell'infanzia e le istituzioni scolastiche del primo ciclo l'attività didattica è resa in presenza".

Alunni e studenti con disabilità

Il ministero ribadisce poi che "particolare attenzione, nell'attuazione della misura, va posta agli alunni e studenti con disabilità, con disturbi specifici dell'apprendimento ed altri bisogni educativi speciali. In tal senso, si ricorda che vanno applicate puntualmente le indicazioni contenute nel decreto del ministro dell'Istruzione 7 agosto 2020 n. 89 che mantiene per i suddetti alunni, come punto di riferimento, il Piano Educativo Individualizzato, unitamente all'impegno di garantire la frequenza in presenza e nell'Ordinanza del Ministro dell'istruzione 9 ottobre 2020, n. 134 che definisce le modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Fonte: Miur

Link utili: Miur, Nota Ministero dell'Istruzione

Articoli correlati

aula vuota. iniziative per una scuola inclusiva Rientro a scuola: per un anno scolastico sicuro ed inclusivo

 Scuole. Indicazioni per la gestione di casi e focolai di Covid-19

il corridoio di una scuola Rientriamo a scuola: sezione dedicata sul sito web del Ministero dell’Istruzione

classe vuota per piano scuola miur Linee guida per il rientro in sicurezza e per l’insegnamento dell’educazione civica

scuola e disabilità per documento tecnico del cts Ritorno a scuola: le indicazioni del CTS per gli studenti disabili