Io non rischio Monterotondo per tutti: inclusione e accessibilità

Io non rischio 2019 Monterotondo: a Monterotondo (RM) la prima edizione di io non rischio: focus sul rischio alluvione in LIS
Rita Sicoli  Dirigente del Servizio Formazione e del Servizio Comunicazione del Dipartimento con il Sindaco per io non rischio Monterotondo

Io non rischio 2019, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che riguardano il territorio italiano, si è svolta nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre. A Monterotondo (RM) prima edizione con focus sul rischio alluvione in LIS.

Interprete LIS nella Piazza Io non Rischio Monterotondo

Io non rischio 2019 A Monterotondo (RM). Si è svolta nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, la prima edizione della campagna promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sulle buone pratiche da adottare in caso di evento calamitoso e in situazioni di emergenza. Presenti in Piazza Roma i volontari della Protezione Civile di Monterotondo, che nel corso della 2 giorni dell'evento si sono prodigati nell'opera ti informazione ai cittadini sui rischi presenti nel territorio, alluvione, allerte meteo, piano di emergenza comunale, soffermandosi in particolare sul rischio alluvione, evento verificatisi in passato in questo territorio.

In particolare nella giornata di sabato 12 ottobre, seguita da abili a proteggere, anche i soci del Centro Integrazione Sordi, hanno ricevuto le informazioni sulle buone pratiche di protezione civile nella lingua dei segni, grazie un interprete LIS, a suggellare l'importanza di questa prima edizione della campagna io non rischio 2019 a Monterotondo, la presenza di Rita Sicoli, Dirigente del Servizio Formazione e del Servizio Comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile che ha voluto donare al Sindaco Riccardo Varone e alla Vice Sindaca Isabella Bronzino la sciarpa gialla simbolo della campagna. Nell'occasione il primo cittadino a dichiarato che il Piano comunale di Bracciano verrà modificato ed adeguato al più presto.

Nella giornata di domenica al gazebo di io non rischio a Monterotondo, è giunta la visita di una rappresentanza dell' Aipd Associazione Italiana Persone Down, che ha suggellato ulteriormente il legame e la crescente attenzione dei volontari di protezione civile nei confronti delle persone con disabilità.

Fonte: Redazione Abili a Proteggere

Foto: DPC, Abili a Proteggere, Protezione Civile Monterotondo

Link utiliProtezione Civile MonterotondoRM,  Comune di MonterotondoRMio non rischioDipartimento della Protezione Civile