8 luglio 2019

Io Non Rischio Scuola: in Toscana la formazione dei volontari

Io Non Rischio Scuola: fine settimana formativo per un gruppo di volontari di Protezione civile della Toscana, impegnati anche sui temi della disabilità

Un momento della formazione in aula dei volontari di protezione civileContinua la formazione per i volontari di "Io Non Rischio Scuola", la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile destinata ai più giovani, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e coordinata sul territorio dalle Regioni e Province Autonome. 

Sabato 6 e domenica 7 luglio, tredici comunicatori volontari della campagna Io Non Rischio Scuola, hanno partecipato a Firenze ad un corso di formazione tenuto da un gruppo di esperti con competenze in materia di psicologia, pedagogia, psicomotricità e inclusione delle disabilità, con l'obiettivo di conoscere gli strumenti più idonei per affrontare al meglio il mondo della scuola, poter interloquire correttamente con le classi che prenderanno parte ai laboratori previsti durante il prossimo anno scolastico e approcciarsi in maniera corretta ed inclusiva con alunni con diverse disabilità. 

Dopo il primo anno di sperimentazione anche in Toscana l'attività "Io non rischio scuola" entra quindi a regime grazie all'azione dei volontari di protezione civile, appositamente selezionati e formati da un team di esperti. Per uniformare i contenuti da veicolare agli alunni è stato messo a punto un kit composto da schede-laboratorio in cui sono descritte delle attività che i volontari dovranno svolgere in classe.

Il percorso di formazione ha già interessato i nuovi comunicatori della Valle d’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Molise, Piemonte, Marche, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Lazio, Bolzano e Trento, Lombardia e Umbria. Prossimamente, sarà la volta dei volontari delle Regioni Campania, Puglia e Sardegna. 

Fonte: Regione Toscana, Redazione

Link utili: Regione Toscana, Io non rischio, Protezione Civile Firenze, Dipartimento Protezione Civile

Articoli correlati: 

Io non rischio scuola Lazio 2019 Io Non Rischio Scuola: l’incontro formativo della Regione Lazio

 “Sintonizzazione” per Io non rischio scuola 2019

bambini durante l'attività Io non rischio scuola Al via le preselezioni per i comunicatori Io non rischio  Scuola

 Io non  rischio scuola: la disabilità e multiculturalità tra i temi della formazione

Io Non Rischio e disabilità La disabilità tra i temi del training ai volontari formatori Io non rischio