“Sintonizzazione” per Io non rischio scuola 2019

Prove generali per il progetto Io non rischio Scuola 2019: grande partecipazione all’incontro di sintonizzazione del 7 e 8 maggio a Roma

Sintonizzazione per Io non rischio scuola 2019. Grande partecipazione dei referenti delle Regioni e delle Province Autonome e volontari di protezione civile che hanno partecipato all’incontro di sintonizzazione del 7 e 8 maggio a Roma, in preparazione della formazione dei volontari comunicatori e delle future attività in classe. 

Nella due giorni, i presenti si sono dedicati una full immersion sulla diffusione della conoscenza delle buone pratiche di protezione civile tra i bambini delle scuole primarie sul territorio italiano. Sarà poi loro il compito di formare i nuovi volontari comunicatori, scelti tramite le recenti fasi di selezione tenutesi a partire dallo scorso marzo, che si faranno portatori del messaggio tra i giovani cittadini.

Molte sono state le tematiche affrontate: dagli approfondimenti sul concetto di rischio alle metodologie di approccio e comunicazione con il gruppo classe, la comunicazione inclusiva, la disabilità a scuola e il ruolo dei social media. 

Workshop e simulazioni sono stati preceduti da un importante momento di riflessione, dedicato all’analisi dei risultati sul campo ottenuti con la sperimentazione durante l’anno 2018-2019. I referenti hanno così potuto condividere le esperienze raccolte, raccogliendo interessanti spunti per il futuro prossimo di INRS.

Nuove tappe nel calendario di Io non rischio Scuola saranno gli incontri di formazione che si terranno nei prossimi mesi e coinvolgeranno le nuove leve e i volontari che hanno partecipato a Io non rischio – Scuola durante lo scorso anno.

Fonte: Io non rischio 

Foto: Dipartimento della Protezione civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri e Abili a proteggere

Articoli correlati: