Al via le preselezioni per i comunicatori Io non rischio Scuola

Dopo un primo anno di sperimentazione, Io non rischio scuola prende il via in tutta Italia. Da oggi le preselezioni on line di nuovi volontari comunicatori

Il Dipartimento della Protezione Civile, le Regioni e Province Autonome e i partner della Campagna Io non rischio - Anpas, Ingv, Reluis e Fondazione Cima - avviano una procedura di selezione per individuare 411 volontari, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che, dopo aver seguito uno specifico processo formativo, svolgeranno in alcune classi il ruolo di volontario comunicatore “Io non rischio scuola” per gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021. Io non rischio scuola è la campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile dedicata ai bambini delle scuole primarie.

I volontari che intendono candidarsi a ricoprire questo ruolo dovranno affrontare un processo selettivo diviso in due fasi: una preselezione a distanza, che si svolgerà da oggi 15 al 31 marzo (anziché il 24 come inizialmente previsto), e una seconda selezione in presenza, che avrà luogo tra il 15 aprile e il 5 maggio (invece che il 28 aprile). Le graduatorie degli ammessi alla formazione verranno pubblicate tra il 6 e l’8 maggio, mentre l’attività formativa per i selezionati è prevista tra il 13 maggio e il 2 giugno 2019. Le attività verranno svolte nella Regione o Provincia Autonoma dove ha sede la sezione locale o associazione territoriale in cui si è iscritto il volontario che intende candidarsi.

I volontari che vogliono cimentarsi in questa nuova avventura sono invitati a leggere con attenzione le Procedure per l’individuazione di volontari comunicatori “Io non rischio scuola”.

La compilazione della Procedura on line di individuazione dei volontari comunicatori Io non rischio Scuola, che prevede anche l'invio di un video motivazionale e di curriculum tematico, per la fase di preselezione è previsto dalle ore 00.01 di oggi 15 marzo alle ore 19.00 del 31 marzo 2019.

Procedure per l'individuazione dei Volontari Comunicatori INR Scuola con Sezione per la Preselezione Online

Aggiornamento 26/03/2019

Fonte: Io non rischio

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento della Protezione CivileIo non rischio, AnpasINGVReluis