Io Non Rischio Scuola: l’incontro formativo della Regione Lazio

Il 12 e 13 giugno si è svolta a Roma la formazione "Io non rischio scuola" per i volontari del Lazio. Nelle prossime settimane, altri dieci incontri per formare i nuovi volontari comunicatori del progetto
Io Non Rischio Scuola lazio

Si è conclusa ieri 13 giugno la due giorni formativa per i nuovi volontari comunicatori della Regione Lazio che saranno impegnati nel progetto Io Non Rischio Scuola. Per i 13 selezionati l’incontro si è tenuto a Roma, nella sede dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile di via Laurentina.

Al centro della formazione le attività laboratoriali che verranno svolte dai volontari insieme agli insegnanti, quali aspetti di psicopedagogia applicata, bisogni educativi speciali e disabilitàinterculturalità e modalità di approccio e gestione dei gruppi classe. La formazione ha, inoltre, previsto la simulazione delle attività laboratoriali che verranno svolte dai volontari nelle classi delle scuole primarie insieme agli insegnanti. A tal proposito un rappresentante di Abili a proteggere, oltre alla formazione sul tema Disabilità a scuola, ha dato ai volontari suggerimenti su come includere e valorizzare le diverse disabilità nelle attività laboratoriali, fornendo proposte pratiche sull’accessibilità delle attività da parte di tutti i bambini.

Le tecniche di comunicazione apprese saranno di fondamentale importanza a partire dal prossimo anno scolastico, quando i volontari saranno tra i bambini delle scuole primarie che parteciperanno al progetto.

Il percorso di formazione ha già interessato i nuovi comunicatori della Valle d’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Molise, Piemonte, Marche, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo. Prossimamente, sarà la volta dei volontari che hanno superato la recente fase di selezione dedicata a Io Non Rischio Scuola appartenenti alle Province Autonome di Bolzano e Trento e delle Regioni Calabria, Campania, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

Fonte: Io non rischio, Redazione

Foto: Dipartimento della Protezione civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Articoli correlati: