Niente paura, esercitazione di protezione civile a Castelnuovo di Garfagnana

A Castelnuovo di Garfagnana (LU), sabato 6 aprile, è in programma un'esercitazione della Protezione Civile. Tra le attività prevista anche la verifica delle esigenze delle persone con disabilità
stemma comune garfagna

Sabato 6 Aprile si svolgerà sul territorio comunale di Castelnuovo di Garfagnana un'esercitazione di Protezione Civile attuata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con l'Unione dei Comuni Garfagnana, per verificare l'operatività del proprio Centro Operativo Comunale e del Piano Comunale.

Il programma dell'esercitazione di domani prevede dalle ore 8,30 e alle ore 13,00 circa, l'attivazione della Sala Operativa di Orto Murato, dove verranno testate le comunicazioni alternative via Radio, verificate le Aree di Attesa di tutto il territorio comunale, ed attivata la Sala Operativa Mobile dalla frazione di Cerretoli dove un gruppo di tecnici progetterà l'allestimento di un'area di ricovero per la popolazione. L'esercitazione sarà inoltre occasione di verifica delle esigenze delle persone con disabilità e dell'accessibilità e accesso alle abitazioni di residenza o domicilio. Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ha, infatti, avviato nel 2016 il censimento e la mappatura delle persone con disabilità nell'ambito del progetto Emergenza e Disabilità. L'Amministrazione aveva avviato un percorso sul tema grazie al progetto "Emergenza! Dialogo tra Disabilità e protezione civile" promosso dalla Regione Toscana, con i Comuni di Poggio a Caiano (PO) e Monte San Savino (AR). Oltre alla mappatura delle persone con disabilità di Castelnuovo, è stato attivato anche un servizio di alert system,  legato a numeri di telefonia per allertare in tempo reale la popolazione.

Parteciperanno all'Esercitazione la Protezione Civile Comunale, che coordinerà tutte le operazioni e la Sala Operativa, e tutte le Associazioni di Volontariato presenti all'interno del Piano Comunale:

  • il Gruppo Volontario Protezione Civile Comunale di Castelnuovo
  • gli Autieri d'Italia, Sezione Garfagnana
  • La Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana.

Sarà possibile pertanto vedere all'opera su tutto il territorio comunale e per l'intera mattinata, volontari delle Associazioni di Volontariato e mezzi, sui quali sarà appositamente apposto il Cartello "Niente paura è un esercitazione di Protezione Civile".

Fonte: Comune Castelnuovo di Garfagnana e Abili a proteggere

Articoli correlati:

Link Utili: Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Protezione Civile di Castelnuovo di GarfagnanaProgetto Emergenza e DisabilitàRegione Toscana, Toscana Accessibile