Incontri Disabilità e Protezione Civile anche a Poggio a Caiano e Monte San Savino

Continuano gli incontri Disabilità e Protezione Civile promossi dalla Regione Toscana a Poggio a Caiano (Prato) e Monte San Savino (Arezzo) sul tema del soccorso, protezione civile e disabilità

Agli incontri Disabilità e Protezione Civile a Poggio a Caiano insieme alla Protezione Civile Regionale, si sono incontrate le associazioni Anpas Toscana, Misericordia di Poggio a Caiano, Vab Colline Medicee, l’associazione pratese Emergens e la commissione Protezione Civile del Collegio Geometri di Prato. Con loro per affrontare il tema dell’approccio alla persona con disabilità nel corso di emergenze idrogeologiche, anche tecnici del Comune di Poggio e un’assistente sociale. Al laboratorio del 5 maggio a Poggio a Caiano hanno preso parte anche il sindaco Marco Martini e Andrea Valdré, coordinatore del Crid, Centro regionale di Informazione e Documentazione per l’Accessibilità, che coordina le attività dei laboratori insieme a Fish, Fand, Anci Toscana, Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, e Comitato Operativo Regionale del Volontariato (Corv).

Si tratta – ha dichiarato Andrea Valdrè - della prima esperienza italiana che attraverso un tavolo multisciplinare e un percorso partecipato promuove i temi del soccorso e dell’assistenza alle persone con disabilità in casi di emergenza”.

Il Sindaco ha ricordato l’elevato rischio idraulico che interessa il territorio di Poggio a Caiano. “Questo di oggi – ha sottolineato - può essere un esempio di buon governo, perché rappresenta la volontà d’intervenire su cose concrete per migliorare i Piani Comunali di Emergenza adeguandoli alle persone con disabilità”.

Un video ha ricordato l’alluvione del 1992 quando l’Ombrone ruppe 40 metri di argine, inondando Poggio a Caiano. Attraverso il gioco dei ruoli i partecipanti hanno provato a creare soluzioni adatte alla propria persona in caso di emergenza.

Nel ciclo di incontri sono coinvolte oltre che il Comune di Poggio a Caiano il 5, 12 e 19 maggio, anche le amministrazioni di Castelnuovo Garfagnana nei giorni 7, 14 e 21 maggio e Monte San Savino nei giorni 6, 13 e 20 maggio.

Da questo percorso dovranno emergere metodi e buone pratiche, spunti per inserire nei piani di emergenza comunali misure più efficaci per l’intera popolazione, in particolare per le persone con disabilità, nonché una nuova sensibilità verso una cultura dell’accessibilità.

Fonte: Open Toscana 

Link utili: Poggio a CaianoProtezione Civile RegionaleAnpas ToscanaMisericordia di Poggio a CaianoVab Colline MediceeEmergensGeometri di PratoCridFishFandAnci ToscanaCesvot

Articoli correlati:

 Protezione Civile e disabilità: continuano gli incontri sul soccorso a Castelnuovo 

  Soccorso ai disabili: Castelnuovo capofila di un progetto regionale

 Disabilità e protezione civile, ciclo di incontri promosso da Regione Toscana

 Emergenza e disabilità, laboratori in tre comuni toscani sulle modalità di soccorso e assistenza