Protezione Civile e disabilità: continuano gli incontri sul soccorso a Castelnuovo

Si è tenuto il 14 maggio il secondo incontro "Protezione Civile e disabilità" per la sperimentazione sul territorio del progetto pilota riguardante il tema del soccorso alle persone fragili presso il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana 

 

Hanno partecipato al Tavolo di Lavoro "Protezione Civile e disabilità" Stefano Zanut del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone, esperto in materia di soccorso e disabilità, facente parte dell'Osservatorio sulla sicurezza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ed Elisabetta Schiavon, membro esterno dell'Osservatorio. Presente inoltre per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca Antonio Cerri.

Sono state presentate le esperienze e le metodologie di intervento per affrontare il soccorso alle persone con disabilità, siano esse motorie, visive, uditive, o cognitive. Ampia la discussione e molti temi affrontati con la collaborazione di tutti i presenti.

Anche in questo incontro hanno partecipato ai lavori, oltre alla Protezione Civile del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, l'Azienda USL Toscana Nord-Ovest - Zona Valle del Serchio, la Cooperativa Sociale il Castello, Volontari dell'Associazione il Sogno, della Confraternita di Misericordia di Castelnuovo e della Protezione Civile appartenenti al Gruppo Comunale Volontario di Castelnuovo, alla Misericordia Castelnuovo, all'Associazione Nazionale Autieri d'Italia - Sezione Garfagnana e le operatrici del Servizio Civile distaccate presso il Comune di Castelnuovo.

Presenti altresì per dare il loro fondamentale contributo alcune persone con disabilità.

Nel terzo ed ultimo incontro, che si terrà venerdì 19 maggio dalle ore 17 alle 20, verranno illustrati il piano di emergenza di Poggio a Caiano e le modalità di avviso della popolazione. I partecipanti discuteranno e valuteranno, infine, le criticità e l’efficacia delle azioni da intraprendere previste dal piano.

Fonte: Il Giornale di Castelnuovo

Link utili: Vigili del Fuoco di PordenoneCorpo Nazionale dei Vigili del FuocoComando Provinciale dei Vigili del Fuoco di LuccaComune di Castelnuovo di GarfagnanaAzienda USL Toscana Nord-OvestCooperativa Sociale il CastelloAssociazione il SognoConfraternita di Misericordia di CastelnuovoAssociazione Nazionale Autieri d'Italia - Sezione Garfagnana

Articoli correlati: