A Roccastrada arriva “Comune vicino”: per comunicare con l’amministrazione via WhatsApp

A Roccastrada (GR) dal 21 marzo i cittadini possono essere  pronti alle  emergenze mediante il servizio di allertamento Comune Vicino, al quale possono accede tutti mediante la semplice registrazione su Whatsapp.  Basta aggiungere il numero nella rubrica del proprio cellulare per ricevere le novità in tempo reale, allerte meteo, servizi e iniziative promosse dall'amministrazione comunale su tutto il territorio

Un piano di Protezione civile per essere pronti a intervenire su tutto il territorio in casi di emergenza, criticità e allerte meteo. È quello approvato dal Comune di Roccastrada, che assegna al sindaco il ruolo di coordinatore di tutte le attività previste e disciplina la convocazione e il funzionamento del Coc, Centro operativo comunale, con il coinvolgimento di tecnici comunali e associazioni di volontariato impegnate in assistenza e interventi di primo soccorso.

Il piano di emergenza di protezione civile si basa su un’analisi delle criticità del territorio in termini geomorfologici e idrogeologici e disciplina l’organizzazione delle procedure di emergenza, il monitoraggio del territorio stesso e l’assistenza alla popolazione in caso di eventi calamitosi di diversa natura. L’obiettivo primario è quello di effettuare interventi tempestivi ed efficaci impegnando personale adeguatamente preparato e specializzato e mezzi e strumenti adeguati a risolvere le principali criticità.

“Il Piano di emergenza di Protezione civile – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – regola e rafforza l’impegno, il monitoraggio e la salvaguardia della popolazione e del patrimonio pubblico su tutto il nostro territorio, che si presenta esteso e diverso da zona a zona. Un impegno che abbiamo rafforzato anche con altri strumenti per garantire un’informazione costante e puntuale verso la popolazione in casi di criticità o altre situazioni. Fra questi ‘Comune Vicino’, il servizio di messaggistica attraverso WhatsApp per informare i cittadini in tempo reale su emergenze, allerte meteo, servizi e iniziative promosse dall’amministrazione comunale su tutto il territorio, che sta riscuotendo crescenti adesioni e riscontri positivi”.

“Gli obiettivi centrali del Piano di emergenza di Protezione civile – aggiunge Massimo Luschi, assessore al patrimonio – sono prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza e grazie a questo strumento potremo raggiungerli valutando in maniera adeguata le allerte emesse dagli organismi preposti a farlo, a partire dalla Regione Toscana, e contando sul Coc, (Centro operativo comunale) da attivare in casi di particolare criticità, oltre a un’informazione costante e puntuale verso la popolazione”.

Per iscriversi a Comune Vicino è sufficiente registrare il numero 335-6620498 nella rubrica del proprio cellulare e inviare allo stesso numero un messaggio attraverso l’applicazione WhatsApp con il testo “Attiva Comune Vicino”. La registrazione sarà confermata da un messaggio di benvenuto contenente il link alle policy del servizio. Per disattivare il servizio, è sufficiente inviare, in qualsiasi momento, un messaggio allo stesso numero, 335-6620498, con il testo “Disattiva Comune Vicino”.

Altre iniziative di comunicazione fra le amministrazioni comunali per favorire l'interfaccia con i cittadini nella Regione Toscana sono presso i  comuni di Empoli, Pisa Livorno, Città Metropolitana di Firenze che offrono ai cittadini servizi analoghi. 

WhatsEmpoli,  il servizio informativo via WhatsApp del Comune di Empoli avviato in forma sperimentale il 25 giugno 2015, sta raggiungendo i 6.500 iscritti. Sono tante le Amministrazioni comunali che contattano l’ente, fra i primissimi in Toscana e in Italia ad aver attivato un canale WhatsApp, per ricevere suggerimenti sulle modalità di gestione dell’applicazione, che non nasce per la comunicazione pubblica. A WhatsEmpoli, dal 2016, si è aggiunto anche il canale Telegram. I membri del canale ricevono direttamente sul loro dispositivo elettronico le novità che l’Amministrazione comunale diffonde nei canali ufficiali.

Fonte: Comune di Roccastrada, Cittadini di Twitter

Link utili: Regione Toscana, Comune di Roccastrada, Comune di Empoli, Comune di Firenze, Comune di Pisa,   Comune di Livorno

Articoli correlati:

AlertPisa app per informarsi in caso di emergenza

Il Comune di Savona lancia il canale Telegram della Protezione Civile

Arriva Live Storm, app per l’allerta meteo in Liguria