A Siracusa studenti concludono il percorso “First Aid Experience School”

A Siracusa si è concluso il 21 marzo il percorso First Aid Experience School dove gli studenti dell'Istituto ITI Fermi sono andati a scuola di emergenza e fragilità
A Siracusa studenti concludono il percorso "First Aid Experience School"

Gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico Enrico Fermi di Siracusa con le docenti Elena Savatta e Alessia Giardina sono stati coinvolti nel percorso First Aid Experience School dal 12 al 21 marzo.

Il percorso formativo/informativo esperienziale, rivolto a studentesse e studenti, vuole integrare la formazione del primo soccorso nei programmi scolastici seguendo le "Linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso" del MIUR, che intendono fornire indicazioni generali per assicurare che le modalità di realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso, previste dall’art. 1, comma 10, della legge n. 107 del 13 luglio 2015, siano quanto più possibile uniformi su tutto il territorio nazionale. Nelle linee di indirizzo è anche specificato che i referenti scolastici "avranno cura di raccordarsi con i soggetti erogatori della formazione per individuare e progettare percorsi didattici individualizzati e personalizzati per venire incontro ai bisogni educativi degli alunni e degli studenti in situazione di difficoltà", perseguendo "il maggior coinvolgimento e la massima proattività da parte degli alunni con disabilità, anche attraverso metodologie che assicurino la comunicazione e l’apprendimento tra pari, con il coinvolgimento dei compagni di classe."

Nella prima fase del percorso l’attenzione è stata rivolta a tematiche relative ad emergenza e fragilità grazie ad una Web-conference tenuta dall’arch. Stefano Zanut, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco di Pordenone, con la quale è stato possibile trasmettere agli alunni nozioni di primo soccorso in emergenza anche per soggetti con esigenze specifiche.

La seconda fase del percorso è stata dedicata alla lezioni di disostruzione delle vie aeree, di BLS, PBLS e BLSD curata dall’istr. Giuseppe Laurettini, presidente dell'associazione Ambiente e Salute Onlus accreditata alla Salvamento Academy Italia. Il terzo step del percorso è stato dedicato alla prove su manichini di ultima tecnologia al fine di testare le performance degli alunni.

L’attività si è conclusa con la somministrazione di test finalizzati al feedback da parte dei ragazzi, dal quale sarà possibile analizzare i dati relativi alle competenze acquisite e procedere con gli step successivi previsti dal percorso.

Fonte: Redazione, Miur - Primo soccorso a scuolaSiracusa Times

Link utili: Istituto tecnologico Enrico Fermi di Siracusa, Miur

Articoli correlati: