Trieste: alunni dell’Istituto Iqbal Masih visitano il Comando dei VVF

Il 22 dicembre alcuni alunni hanno visitato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste. Sono stati approfonditi aspetti tecnici legati al soccorso dei giovani con specifiche disabilità
emergenza fuoco per incontro pianificazione frascineto

Il 22 dicembre alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih hanno visitato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste. 

Grazie alla disponibilità di tutti i ragazzi ed alla professionalità del gruppo di professori presenti, si è avuto modo di approfondire e migliorare gli aspetti tecnici legati all’esodo, soccorso dei giovani con specifiche disabilità.

Sono state provate varie tecniche di trasporto e verificate quelle già acquisite nel tempo dal personale operativo del Comando, valutando le tecniche di accompagnamento in emergenza in base alla tipologia di disabilità del singolo giovane.

La visita in argomento è stata la prima iniziativa collaborativa tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste e l'Istituto Comprensivo Igbal Masih ed ha evidenziato che c’è ancora tanto lavoro da svolgere per avere piena consapevolezza del più corretto e sicuro metodo di soccorso in emergenza nello specifico settore della disabilità giovanile.

Fonti: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Link utili: Istituto Comprensivo  Iqbal Masih, Galleria Fotografica- Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Articoli correlati

Vigili del Fuoco incontrano i ragazzi del Laboratorio Estivo di Autonomia

 Auto-proteggersi: a Barlassina Protezione Civile e Comune insieme

Scuola di autonomia Pedemontana Sociale a lezione di pronto soccorso

 Scuola Sicura Insieme, in classe la Protezione civile di Sesto Fiorentino

 L’Osservatorio sulla sicurezza e soccorso delle persone con disabilità

 Non c’è sicurezza senza inclusione 

 È attiva anche a T rieste l’app SOS sordi