Scuola Sicura Insieme, in classe la Protezione civile di Sesto Fiorentino

Più di 300 bambini delle scuole elementari di Sesto Fiorentino sono stati coinvolti nel progetto "Scuola Sicura Insieme". Corsi per i ragazzi con disabilità grazie alla collaborazione dell’associazione Coala Onlus e Felicittà

Il progetto formativo prevede per tutti i ragazzi delle classi IV delle scuole primarie del territorio comunale:

  • 13 lezioni settimanali in aula, svolte ognuna dai tecnici comunali di Protezione Civile e da professionisti di Enti e Associazioni che compongono il Sistema di Protezione Civile,
  • una maxi esercitazione, alla presenza di tutti i soggetti coinvolti, per effettuare una "sacchinatura" di un argine di un torrente simulando il rischio esondazione, in programma martedì 31 maggio 2016,
  • 4 escursioni facoltative (1) nella sala meteo per scoprire le previsioni e i rischi connessi al clima, (2) in montagna per prendere consapevolezza dei rischi in quota e nel bosco, (3) nella sede dei Vigili del Fuoco per il soccorso tecnico urgente e (4) nel Comune di Sesto Fiorentino per comprenderne la morfologia e i rischi presenti.

L'ultima lezione del progetto ha avuto luogo il 1 maggio, grazie alla partecipazione dell'A.Ge.Pro. - Associazione Nazionale Geometri Volontari per La Protezione Civile con lezioni specifiche sulla segnaletica in emergenza.

Il 1 ottobre 2016, in occasione della XI edizione della "Giornata della Protezione Civile" a Sesto Fiorentino, i bambini che hanno partecipato al progetto esibiranno i propri lavori realizzati sulla Protezione Civile e riceveranno l'attestato di partecipazione dal Sindaco. Effettueranno, inoltre, esercitazioni pratiche in una giornata a loro dedicata.

Da quest'anno anche i ragazzi con disabilità cognitiva del centro Felicittà, una struttura comunale che promuove l'inclusione sociale e socializzazione di ragazzi disabili in età scolare, perchè la ‪‎prevenzione‬ riguarda tutti, hanno partecipato alla formazione, in un linguaggio semplice e adatto alle loro esigenze, parteciperanno alle escursioni in programma e stanno preparando il lavoro sulla Protezione Civile da esporre ad ottobre.

Il progetto formativo della Protezione Civile comunale di Sesto Fiorentino ha mirato a lezioni sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino e le sue caratteristiche. Hanno aderito l’Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, La Racchetta, Misericordia di Sesto Fiorentino, Consorzio Lamma, Quadrifoglio Spa, Club Alpino Italiano, Associazione Radiamatori italiani, Ordine degli Architetti e l’Associazione Nazionale Alpini, il Collegio Geometri.

In tutta la provincia di Firenze sono stati 41 i progetti didattici proposti per l'anno scolastico da “Scuola Sicura Insieme”: l’iniziativa, coordinata dalla Prefettura di Firenze, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della sicurezza tra i giovani. Programmi che spaziano dalla prevenzione contro alcol e droghe alla sicurezza in classe, a casa, in strada, nei luoghi di divertimento e di lavoro, dal bullismo alla violenza di genere fino ai pericoli che si possono annidare in internet. 

L'Ufficio comunale di Protezione Civile di Sesto Fiorentino non è la prima volta che affronta la tematica dell'inclusione sociale delle persone con disabilità nelle attività di protezione civile: ha collaborato nel progetto "Emergenza e disabilità" con l'associazione ATISB - Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida, partecipando anche alla prova pratica finale. Tale esperienza è stata poi replicata nelle scuole. 

Fonte: Redazione, Comune di Sesto Fiorentino, Ufficio Comunale di Protezione Civile di Sesto Fiorentino 

Link utili: A.Ge.ProComune di Sesto FiorentinoArma dei CarabinieriVigili del Fuoco, La Racchetta, Misericordia di Sesto Fiorentino, Consorzio Lamma, Quadrifoglio Spa, Club Alpino Italiano, Associazione Radiamatori italiani, Ordine degli ArchitettiAssociazione Nazionale Alpini, Collegio GeometriPrefettura di FirenzeEmergenza e disabilitàATISB

Si ringrazia per la collaborazione la Protezione Civile del Comune di Sesto Fiorentino.

Articoli correlati: