La disabilità in emergenza: incontro formativo a Scordia

Si è svolto l'8 aprile a Scordia (CT), presso la sede dell'associazione Anffas, l'incontro "La Gestione di persone con disabilità in situazione di crisi ed emergenza": un bell'esempio di networking locale tra le associazioni di categorie di persone con disabilità, associazioni di volontariato di protezione civile ed enti locali. Questo avviene in una Regione che da tempo è impegnata sui temi disabilità e protezione civile
locandina La disabilità in emergenza: incontro formativo a Scordia

L'evento è stato organizzato dalle Associazioni locali di Scordia Anffas, Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi), Avis, con il patrocinio del Comune di Scordia e con il supporto del CSVE (Centro Servizi Volontariato Etneo) e del Dipartimento Regionale Protezione Civile Sicilia. L'iniziativa nasce proprio da un dialogo tra le associazioni e la volontà di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità in emergenza. 

Hanno introdotto i lavori Franco Tambone, Sindaco di Scordia, Francesco Cacciola, Presidente del Consiglio Comunale di Scordia, Giovanni Spampinato, Dirigente Protezione Civile Regionale, e Nella Maria Costa, Presidente dell'Associazione Anffas Scordia. Sono intervenuti Mariella Centamore, Assessore ai Servizi Sociali di Scordia, Luana Berlich, Psicologa, e Marco Palmigiano, referente CSVE settore Protezione Civile; moderatore dell’evento Feliciano Bufalino, Consigliere CSVE. All'incontro erano presenti, oltre ai volontari di Vab, Anffas, Avis, le Associazioni AVPC (Associazione Volontari Protezione Civile) Iside Mineo e ABVM (Associazione Nazionale Baschi Verdi di Militello in Val Di Catania). 

L'obiettivo dell'incontro è stato quello di informare e formare sui rischi e sulle norme comportamentali da adottare in situazioni di crisi ed emergenze anche con la presenza di persone con disabilità, e di far dialogare il mondo della disabilità con quello della protezione civile.

"In particolare abbiamo voluto, in primo luogo, far sì che le persone disabili e le loro famiglie siano informati sulle buone pratiche da seguire durante, e prima a scopo preventivo, il verificarsi di situazioni di emergenza affinché possano sviluppare un comportamento resiliente; in secondo luogo che i volontari di protezione civile apprendano azioni mirate da seguire per poter dare un valido supporto alle persone con disabilità", ci racconta Alessandro Frazzetto, Presidente Regionale Sicilia VAB. 

L'evento ha rivolto particolare attenzione alle famiglie che a loro interno hanno persone con disabilità e proprio da questi si è riscontrata una partecipazione attiva all'incontro formativo. Seguiranno altri incontri, di cui il primo in agenda è fissato per il prossimo 22 aprile, ed una prova di evacuazione.

Fonte: Redazione in collaborazione con VAB Sicilia

Link utili:  AnffasVabAvisComune di ScordiaCSVEDipartimento Regionale Protezione Civile SiciliaAVPCABVM 

Articoli correlati: