Imparare Sicuro a San Giovanni Teatino

Tre classi delle scuole medie in Comune per "Imparare sicuro" e conoscere il piano di emergenza comunale. Al plesso scolastico di piazza Wojtyla esercitazione e prova di evacuazione con la Protezione civile

"Imparare a sapersi comportare in situazioni critiche quando si verificano fenomeni naturali estremi come un terremoto: è un passaggio fondamentale nel percorso formativo di ogni giovane studente". Lo ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza, istituita dalla legge "Buona Scuola" in ricordo del tragico incidente avvenuto il 22 novembre del 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli quando uno studente di 17 anni perse la vita a causa del crollo di un soffitto di un’aula.

Lo scopo delle Giornata e gli obiettivi del MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sono stati spiegati dal docente e architetto Mauro Latini: "Vogliamo aiutare i ragazzi a sentirsi parte di un sistema di Protezione Civile. Devono diventare attori essi stessi di una maggiore sicurezza delle scuole e del territorio".

Con attenzione e partecipazione gli studenti delle terze medie dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei", hanno seguito la relazione di Luca Mancini, architetto volontario per la Protezione Civile nei sopralluoghi degli edifici nell'area del cratere e in particolare ad Amatrice. Mancini ha mostrato foto e immagini dei locali colpiti dal sisma durante i rilievi di agibilità.

L'architetto Fabio Ciarallo ha invece mostrato e spiegato ai ragazzi tutte le previsioni del "Piano di Emergenza Comunale" di San Giovanni Teatino.

"Le tragiche recenti scosse hanno reso evidente che le strutture scolastiche che abbiamo sono sicure, ma la sicurezza è un atteggiamento mentale, che va inculcato fin da piccoli, nei cittadini del futuro. Importante in questa giornata la presenza di uno studente disabile che ha partecipato attivamente dimostrando a tutti noi che davvero non esistono limiti quando si parla di sicurezza." - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci. 

Nella giornata di lunedì 21 novembre, coordinati dalla locale sezione della Protezione Civile, gli studenti, il personale docente e scolastico sono stati coinvolti in una "prova di evacuazione " di tutto il plesso scolastico di Largo Wojtyla, uno con il maggior numero di studenti d'Abruzzo. L'esercitazione è riuscita perfettamente.

Fonte: Comune di San Giovanni Teatino

Link utili: Protezione civile Abruzzo, Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, MIUR, La buona scuola

Articoli correlati:

 Esercitazione di Protezione Civile: oltre 300 bambini coinvolti

 Scuola Sicura Insieme, in classe la Protezione civile di Sesto Fiorentino 

 CESVOT e ATISB insieme per “Emergenza e Disabilità”

Video del Comune di San Giovanni Teatino