Emergenza terremoto: l’App City User informa sulla protezione civile

Una risposta immediata all'emergenza terremoto per comunicare con i cittadini in maniera ancora più efficace. Dal 27 ottobre l’App CityUser, grazie all'aiuto dell'Amministrazione comunale di Macerata, si rinnova di un’innovativa funzione di “avviso vocale”

 

Lo smartphone dei cittadini, infatti - nel caso di comunicazioni di emergenza e di importanza prioritaria - non avviserà con il consueto trillo ma lancerà un avviso vocale in lingua italiana e inglese, questo anche per informare gli eventuali turisti presenti sul territorio.

Il Comune ha invitato pertanto i cittadini a fare una semplice operazione sul proprio dispositivo mobile, andare sull’App CityUser, nella sezione “Protezione Civile”, e selezionare l’interruttore su ON (colore verde) alla voce “PC - Comune di Macerata”. Dopo di che sarà sufficiente tenere la suoneria dello smartphone inserita e un volume dell’audio medio o alto (no vibrazione).

CityUser è così predisposto a ricevere tutte le notifiche di emergenza e queste saranno caratterizzate da una voce femminile registrata: “Attenzione, messaggio di protezione civile”.

Le notizie di Protezione Civile sono tutte visibili nel “giornale” dedicato: sullo schermo dello smartphone, in basso a destra, basterà toccare il quadrato azzurro con il triangolo che è il simbolo della Protezione Civile italiana.

Per tornare alle notizie giornaliere non di emergenza, basterà selezionare - sempre in basso a destra - il bottone quadrato rosso.

Fonte: Comune di Macerata

Link utili: App CityUser, Dipartimento della Protezione Civile