Progetto “ADAPT”: banca dati delle persone fragili per il soccorso in emergenza

Quattro città europee hanno presentato il 7 febbraio a Bruxelles i risultati degli studi intrapresi per dare il via al progetto Adapt: banca dati delle persone più vulnerabili da soccorrere in emergenza


Una collaborazione nata due anni fa fra la Croce Bianca Bolzano, il Comune di Chiusa (BZ) e l'Agenzia per la Protezione civile provinciale per il progetto ADAPT, Awareness of distaster pervention for vulnerable groups.

Obiettivo del progetto: elaborazione di una banca dati per il soccorso immediato di persone anziane, singole o con problemi di deambulazione in caso d'emergenza. Nel 1921 il Comune di Chiusa fu teatro di una violenta inondazione e ancora oggi alcuni quartieri sono collocati in una zona ad elevato rischio. Per questo motivo Chiusa, insieme ad altre tre città europee, Saponara in Sicilia, Vogtland in Germania e Nykøbing in Danimarca, è stata scelta per il progetto ADAPT: banca dati delle persone con esigenze specifiche. Le quattro città hanno hanno elaborato una banca dati delle persone fragili: con l'ausilio di un software appositamente sviluppato, gli operatori potranno soccorrere in modo più efficiente le persone a ridotta capacità motoria o impossibilitati a spostarsi in autonomia nel caso di emergenze quali, ad esempio, l'evacuazione di uno stabile.

Ora che anche l'ultima fase si è conclusa, il progetto è stato presentato al Parlamento europeo: la presidente della Croce Bianca Barbara Siri, il direttore generale di Samaritan International (SAM.I.) Ivo Bonamico e la sindaca di Chiusa Maria Gasser Fink si sono recati a Bruxelles per presentare i risultati di Adapt al Dipartimento aiuti umanitari della commissione europea (ECHO).

Dopo i resoconti delle quattro città pilota, è stata redatta la valutazione degli esperti, nella quale è stata definita come prossima meta l'implementazione del software nei vari programmi regionali. Il Comune di Chiusa ha già iniziato la raccolta dati quindi il progetto diverrà operativo nelle prossime settimane.

Il progetto ADAPT di Samaritan International è stato finanziato dai partner nazionali della stessa associazione, e cioè ANPAS, ASB Deutschland, Dänische Volkshilfe, Croce Bianca dall'Università Tor Vergata di Roma Già nel 2015 la Croce Bianca era partner del progetto internazionale della UE SAMETS, cioè "Social Affair Management in Emergency Temporary Shelter", un progetto di ricerca sulla gestione degli affari sociali, all'interno dei campi di emergenza temporanei.

Fonte: Giornale della Protezione Civile

Link utiliSamaritan International, Croce Bianca Bolzano, Comune di Chiusa (BZ), Agenzia per la Protezione civile provincialeANPAS, ASB Deutschland, Dänische Volkshilfe, Università Tor Vergata