Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 accessibilità e sicurezza inclusiva

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 che si terranno rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo prevedono iniziative per l'accessibilità e la sicurezza inclusiva

logo delle olimpiadi e paralimpiadi di Milano Cortina 2026Le olimpiadi e le paralimpiadi di Milano Cortina 2026 si terranno rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo prossimi. Una macchina organizzativa imponente e specializzata è pronta a entrare in azione in Val di Fiemme in vista dei Giochi olimpici e paralimpici. Con la firma di un’apposita ordinanza, il presidente della Provincia autonoma di Trento ha approvato il Piano operativo generale della Protezione civile. Si tratta del documento che definisce assetti, procedure e risorse per garantire lo svolgimento dei Giochi in condizioni di sicurezza. Il Piano definisce le procedure per la prevenzione e la gestione di potenziali criticità legate a un evento di portata internazionale. L’obiettivo è chiaro: assicurare la tutela degli atleti, dei residenti e degli ospiti.

La dimensione dell’impegno da parte delle diverse strutture operative è senza precedenti. La pianificazione prevede una massiccia mobilitazione di risorse umane, con oltre 1.600 operatori complessivamente coinvolti e circa 4.500 giornate uomo, frutto di una stretta integrazione tra professionisti provinciali e volontari. Un modello operativo fondato sulla collaborazione e sulla sinergia.

Il Piano per la sicurezza delle olimpiadi e paralimpiadi pone particolare attenzione alla specializzazione degli interventi. Aspetti che trovano piena attuazione nei Piani operativi di settore, per affrontare in modo strutturato le sfide legate alla mobilità e alla viabilità, all’assistenza sanitaria, al soccorso tecnico urgente, alla gestione delle persone fragili, al volontariato, agli alloggi, ai sistemi informativi e alla comunicazione.

Elemento centrale della pianificazione è l’analisi dei rischi naturali tipici della stagione invernale e la definizione di scenari di allerta legati all’ambiente e alle infrastrutture, in un contesto caratterizzato da un afflusso straordinario di persone e mezzi. La “cabina di regia” è affidata alla Sala operativa provinciale, che assumerà il ruolo di centro di comando e coordinamento di tutte le attività di Protezione civile. Avrà sede a Cavalese, presso la Caserma dei Vigili del fuoco volontari.

Accessibilità alle olimpiadi e paralimpiadi Milano Cortina 2026

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi prevedono iniziative per l'accessibilità alle persone con disabilità. A disposizione delle persone cieche e ipovedenti è stato attivato un servizio di audiodescrizione che racconterà in diretta tutte le emozioni delle cerimonie e delle gare. Il servizio è stato promosso dai territori ospitanti i Giochi con la collaborazione di Fondazione Milano Cortina 2026.

L’audiodescrizione va oltre la telecronaca standard e fornisce una descrizione oggettiva di quello che accade sul campo di gara. Saranno raccontate in ogni loro dettaglio le azioni, gli atleti, i personaggi, i costumi, il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, le ambientazioni e tutto quanto possa aiutare a seguire quello che accade in diretta. Il servizio coprirà le cerimonie di apertura e chiusura Olimpica e Paralimpica, tutte le competizioni dei Giochi Paralimpici e gran parte di quelli Olimpici. Per ogni disciplina sportiva saranno disponibili gli eventi di audiodescrizione in italiano, un commento in inglese e, dove previsto, anche in tedesco.

Chi può fruire del servizio di Audiodescrizione dei Giochi:

I possessori di un biglietto per la Cerimonia o per una competizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici riceveranno le istruzioni direttamente dal servizio di ticketing ufficiale dei Giochi; tutti coloro che seguiranno i giochi da casa potranno usufruire dell’audiodescrizione attraverso un'applicazione che si può richiedere inviando un'e-mail all’indirizzo [email protected] per mezzo del quale saranno fornite le informazioni per usufruire del servizio.

Le Linee Guida per l'accessibilità e l'inclusione

La Regione Veneto ha presentato le Linee Guida  su Accessibilità e Inclusione per l’applicazione dei principi di Universal Design a spazi, servizi ed eventi, ma anche formazione del personale, per una partecipazione inclusiva di atleti, spettatori e turisti con disabilità.

Le Linee Guida sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto Bur n. 116 del 23 agosto 2024 e visualizzabili a questo link

Fonte: Provincia di Trento, Provincia di Trento, Regione Veneto

Articoli e interviste correlati:

Link utili: CONI, Comitato Paralimpico Italiano, Protezione Civile Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Milano, Comune di Cortina d'Ampezzo, Regione Lombardia