A Dublino evento ibrido IAAP EU e Vially Accessibility 2026

IAAP International Association of Accessibility Professionals EU e Vially co-organizzano l'evento ibrido IAAP EU Accessibility 2026, in programma a  Dublino il 4 e 5 febbraio. Questo evento riunisce leader dell'accessibilità, autorità di regolamentazione, tecnologi e rappresentanti degli utenti finali per migliorare la comprensione e l'attuazione dell'European Accessibility Act, con particolare attenzione ai requisiti oltre il WCAG

A Dublino evento ibrido IAAP EU e Vially Accessibility 2026 4 e 5 febbraioIl 4 e 5 febbraio presso il Wayfinding Centre, Dublino, Irlanda e online si terrà l'evento ibrido IAAP EU Accessibility 2026. La manifestazione organizzata da IAAP International  Association of Accessibility Professionals EU e la società irlandese Vially si concentra su vari aspetti dell'Atto europeo sull'accessibilità. 

Dopo la giornata inaugurale del 4 febbraio a Dublino riservata ai soci e solo in presenza, giovedì 5 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 17,00 si terrà il workshop sull'accessibilità, evento ibrido presso il Wayfinding Centre, Dublino e online aperto a tutti i partecipanti che possono registrarsi gratuitamente sul sito IAAP.

Tra le sessioni del workshop da segnalare quella in programma dalle 10,00 alle 10,45, Implementazione EAA – panel dei regolatori, Tavola rotonda con la Commissione Europea e le autorità nazionali competenti su sorveglianza, segnalazione e molto altro.

Relatori:

  • Carmen Butler, consulente legale presso l'Autorità svedese per le poste e le telecomunicazioni con particolare attenzione alla vigilanza del mercato – Autorità di vigilanza EAA in Svezia
  • Inmaculada Placencia Porrero, esperta senior in disabilità e inclusione presso la Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione, Commissione Europea
  • Karol Michalski, Consigliere, Ministero della digitalizzazione, Polonia

14,15 – 15,00 Focus sull'utente finale, Impara dai veri esperti: in questa sessione, verrà dato spazio alle opinioni           di utenti con disabilità. Quali sono i principali ostacoli e cosa può fare il settore per migliorare? 

Relatori:

  • Jake Kinnear, utente finale
  • Signe Hartvig Daugaard, produttore televisivo e mediatico, fondatore di Great Minority Media
  • Utente finale (nome da confermare)

15,30 – 16,10 Applicazioni mobili Sessione pratica su progettazione UX, sviluppo e test di app per dispositivi         mobili  con alcuni dei leader nel campo delle app accessibili.

Relatori:

  • Laura Boekstra, sviluppatrice Android, banca Triodos
  • Paul van Workum, esperto di accessibilità delle app e co-fondatore di Abra
  • Sorca Duffy, UX Designer, Dirigente del servizio sanitario (HSE)
  • Utente finale (nome da confermare)

16,10 – 16,55 Big tech: nuove funzionalità e cose interessanti Quali nuove soluzioni possiamo aspettarci nel prossimo futuro, con o senza l'intelligenza artificiale? Quali gadget renderanno più semplice l'accesso per gli utenti finali o per  gli esperti di accessibilità?

Relatori:

  • Christopher Patnoe, responsabile per l'accessibilità e l'innovazione in materia di disabilità nell'area EMEA, Google
  • Rappresentante MSFT
  • Rappresentante Deque
  • Utente finale (nome da confermare)

Le conclusioni dell'evento di Dublino saranno a cura di Adela Buliman, Responsabile dell'accessibilità, Vially e Susanna Laurin, Rappresentante IAAP presso l'Unione Europea.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo dell'evento consultare il sito dell' International  Association of Accessibility Professionals a questo link

Per la partecipazione gratuita online tramite piattaforma Zoom registrarsi a questo link.

Sono disponibili sottotitoli in tempo reale e in italiano. I sottotitoli in inglese vengono tradotti automaticamente in francese, tedesco, spagnolo e svedese.

Fonte: IAAP

Articoli correlati:

Link utili: Unione Europea, IAAP, Atto Europeo sull'Accessibilità