Il 4 e 5 febbraio presso il Wayfinding Centre, Dublino, Irlanda e online si terrà l'evento ibrido IAAP EU Accessibility 2026. La manifestazione organizzata da IAAP International Association of Accessibility Professionals EU e la società irlandese Vially si concentra su vari aspetti dell'Atto europeo sull'accessibilità.
Dopo la giornata inaugurale del 4 febbraio a Dublino riservata ai soci e solo in presenza, giovedì 5 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 17,00 si terrà il workshop sull'accessibilità, evento ibrido presso il Wayfinding Centre, Dublino e online aperto a tutti i partecipanti che possono registrarsi gratuitamente sul sito IAAP.
Tra le sessioni del workshop da segnalare quella in programma dalle 10,00 alle 10,45, Implementazione EAA – panel dei regolatori, Tavola rotonda con la Commissione Europea e le autorità nazionali competenti su sorveglianza, segnalazione e molto altro.
Relatori:
14,15 – 15,00 Focus sull'utente finale, Impara dai veri esperti: in questa sessione, verrà dato spazio alle opinioni di utenti con disabilità. Quali sono i principali ostacoli e cosa può fare il settore per migliorare?
Relatori:
15,30 – 16,10 Applicazioni mobili Sessione pratica su progettazione UX, sviluppo e test di app per dispositivi mobili con alcuni dei leader nel campo delle app accessibili.
Relatori:
16,10 – 16,55 Big tech: nuove funzionalità e cose interessanti Quali nuove soluzioni possiamo aspettarci nel prossimo futuro, con o senza l'intelligenza artificiale? Quali gadget renderanno più semplice l'accesso per gli utenti finali o per gli esperti di accessibilità?
Relatori:
Le conclusioni dell'evento di Dublino saranno a cura di Adela Buliman, Responsabile dell'accessibilità, Vially e Susanna Laurin, Rappresentante IAAP presso l'Unione Europea.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo dell'evento consultare il sito dell' International Association of Accessibility Professionals a questo link
Per la partecipazione gratuita online tramite piattaforma Zoom registrarsi a questo link.
Sono disponibili sottotitoli in tempo reale e in italiano. I sottotitoli in inglese vengono tradotti automaticamente in francese, tedesco, spagnolo e svedese.
Fonte: IAAP
Articoli correlati:
Link utili: Unione Europea, IAAP, Atto Europeo sull'Accessibilità