Comune di San Lazzaro di Savena: elenco persone fragili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di San Lazzaro di Savena (BO) si è dotato di un Piano di Protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 58 del 15 dicembre 2025

il Comune di San Lazzaro di Savena ha approvato il Piano di Protezione Civile

Il Comune di San Lazzaro di Savena, facente parte della città metropolitana di Bologna ha approvato il Piano di Protezione Civile con Delibera del Consiglio Comunale n. 58 del 15 dicembre 2025. Il Piano è stato aggiornato nel rispetto del D. Lgs. 2 gennaio 2018, n° 1 “Codice della protezione civile” e in conformità con gli “Indirizzi per la predisposizione dei piani comunali di protezione civile” emanate dalla Regione Emilia-Romagna (D.G.R. 1439 – 10/09/2018).

In ottemperanza a quanto sancito dall’art. 2 del Codice della protezione civile, aggiornare il Piano Comunale di Protezione Civile significa poter disporre di uno strumento finalizzato:

  • all’individuazione dei rischi e per quanto possibile al loro preannuncio (PREVISIONE DEI RISCHI);
  • alla predisposizione degli interventi per la mitigazione dei rischi (PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEI RISCHI);
  • all’organizzazione degli interventi a tutela dell’incolumità dei cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente e dei beni in caso di emergenza (GESTIONE DELLE EMERGENZE);
  • alla definizione delle operazioni necessarie a garantire il rapido ritorno alle preesistenti situazioni possibilmente con una condizione di rischio inferiore alla precedente (SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA).

Il Piano definisce le procedure di allertamento e di attivazione definendo ruoli, compiti e responsabilità di tutti i soggetti pubblici e privati, che concorrono al SISTEMA LOCALE DI PROTEZIONE CIVILE.

Il documento si compone di una parte introduttiva comprensiva dei riferimenti legislativi nazionali e locali e di una parte riguardante l'analisi e l'inquadramento del territorio, dei rischi che lo caratterizzano, (sismico, idraulico, idrogeologico per temporali, incendi, chimico ed industriale, interruzione prolungata di energia, rinvenimento ordigni bellici, ricerca persone disperse, caduta oggetti dallo spazio, nucleare e radiologico ed epidemiologico).

L'analisi interessa anche la composizione della popolazione residente, con particolare riferimento al numero di abitanti e alla percentuale di persone immigrate suddivise per nazionalità (per alcune delle quali vi sono difficoltà di comprensione della lingua italiana). A tal proposito nel Piano è specificato che le comunicazioni di emergenza alla popolazione dovranno essere redatte in modalità multilingue, avvalendosi del supporto eventuale di mediatori culturali e associazioni di volontariato, raccordandosi possibilmente con i referenti delle nazionalità più numerose.

La popolazione del Comune di San Lazzaro di Savena presenta un elevato indice di anzianità: a fronte di circa l’11,6% dei residenti con un’età inferiore a 15 anni, il 27,5% ha un'età superiore a 65 anni.

Allo scopo di garantire un intervento mirato, in situazioni di emergenza, alla popolazione vulnerabile, il Piano specifica che la Funzione 2: Sanità e Assistenza Sociale pianifica, coordina e gestisce tutte le problematiche relative agli aspetti socio-sanitari dell’emergenza. Il coordinamento della funzione è affidato al Responsabile dei Servizi Sociali. Qualora lo scenario di evento lo richieda, concorreranno al coordinamento della funzione, referenti della Centrale Operativa 118 Emilia Est, dell’AUSL e dell’ASP appositamente designati. Ove opportuno o necessario, gli operatori del servizio di assistenza sociale e assistenza domiciliare, coordinati dal Responsabile dei Servizi Sociali del Comune, provvedono a verificare le condizioni di salute delle  persone inserite in apposito elenco periodicamente aggiornato (All. n° 19), dando priorità alle persone anziane sole o con gravi patologie, compresi coloro che sono collegati al servizio di telesoccorso. Il Coordinatore della Funzione verifica la situazione nelle strutture comunitarie per anziani e persone con disabilità presenti sul territorio e ne accerta la piena funzionalità, recependo la segnalazione di eventuali problematiche conseguenti alla situazione di emergenza.

CONSULTA IL PIANO

Fonte: Comune S. Lazzaro di Savena

Articoli correlati:

Link utili: Comune S. Lazzaro di Savena, Protezione Civile Comunale S. Lazzaro di Savena, Protezione Civile Regione Emilia Romagna, Centrale Operativa 118 Emilia Est, AUSL Bologna