Piano di Protezione Civile del Comune di Alcamo: elenco persone non autosufficienti

Lo scorso 3 novembre Il Consiglio Comunale di Alcamo (TP),  ha approvato all’unanimità il Piano Comunale di Protezione Civile

Piano di Protezione Civile del Comune di Alcamo: elenco persone non autosufficientiIl Consiglio Comunale di Alcamo (TP) ha approvato all'unanimità il Piano Comunale di Protezione Civile nella seduta tenutasi lo scorso 3 novembre. Il documento rappresenta lo strumento operativo attraverso il quale l'Amministrazione pianifica le azioni da attuare nella gestione delle emergenze sulla base delle conoscenze aggiornate dei rischi territoriali e delle vulnerabilità locali.

Per la redazione delle specifiche tematiche di rischio, il Comune di Alcamo si è avvalso di contributi istituzionali quali: Protocollo d’intesa con la Presidenza della Regione Sicilia per la realizzazione di attività comuni per la mitigazione del rischio meteo-idrogeologico e idraulico attraverso la definizione e l’organizzazione dei presidi territoriali idraulici di secondo livello” e del suo Rapporto conclusivo: “Piano speditivo per la riduzione del rischio meteo/idrogeologico/idraulico, informazione e allertamento della popolazione; collaborazione con l’ Università degli Studi di Palermo  Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) mediante l'accordo istituzionale per attività di collaborazione scientifica, ricerca, formazione e scambio di dati sul territorio comunale di Alcamo per la creazione di una banca dati digitale utile all’analisi del rischio e alla pianificazione delle azioni di prevenzione e di contrasto agli incendi boschivi e d’interfaccia e alla redazione di un piano d’interventi strutturali; supporto tecnico geologico del dott. geol. Antonio Bambina; e dell’incarico professionale conferito al dott. geol. Antonino Cacioppo.

Il Piano di Protezione Civile è strutturato e suddiviso in diverse sezioni che comprendono tra le altre la Relazione Generale, le Cartografie, l'inquadramento del territorio e gli scenari di Rischio quali:

  • rischio sismico;
  • rischio sismico tsunami:
  • rischio meteo idro informazione e allertamento;
  • rischio incendio interfaccia;
  • rischio idraulico;
  • rischio antropico e residuo incidenti aerei;
  • documento di protezione civile altri rischi.

La pianificazione di protezione civile ai diversi livelli territoriali è l’attività di prevenzione non strutturale, basata sulle attività di previsione e, in particolare, di identificazione degli scenari di cui all'articolo 2, comma 2 del D. Lgs n°1 del 2 gennaio 2018 e delle normative regionali, con le seguenti finalità:

  • definizione delle strategie operative e del modello di intervento con indicazione dell'organizzazione delle strutture per lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di Piano e della risposta operativa per la gestione degli eventi calamitosi previsti o in atto, garantendo l’effettività delle funzioni da svolgere con particolare riguardo alle persone in condizioni di fragilità sociale e con disabilità, in relazione agli ambiti ottimali di cui all'articolo 11, comma 3 D. Lgs n°1 del 2 gennaio 2018 definiti su base provinciale e comunale (quest'ultimo anche in forma aggregata);
  • assicurare il necessario raccordo informativo con le strutture preposte all'allertamento del Servizio nazionale;
  • definizione dei flussi di comunicazione tra le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale interessate;
  • definizione dei meccanismi e delle procedure per la revisione e l'aggiornamento della pianificazione, per l'organizzazione di esercitazioni e per la relativa informazione alla popolazione, da assicurare anche in corso di evento.

Il Comune di Alcamo rappresenta il quarto comune per popolazione residente all’interno del Libero Consorzio Comunale di Trapani e il settimo per superficie, sempre in riferimento al Libero Consorzio Comunale di Trapani.

Il territorio comunale di Alcamo  localizzato nella Sicilia nord-occidentale, all’interno del più vasto Golfo di Castellammare, presenta un’estensione superficiale di circa 131,81 kmq, con una densità abitativa pari a 339,01 ab/kmq circa. I dati sulla popolazione residente sono allegati al Piano nell’Allegato A – Popolazione Residente, assieme ai dati relativi al personale non autosufficiente. I nominativi sono omessi nel documento di Piano per motivi di privacy.

Sarà cura del responsabile della Funzione Assistenza alla popolazione avvalendosi dei dati in possesso del responsabile della Funzione Sanità predisporre e aggiornare periodicamente (con cadenza almeno annuale) i dati relativi alla popolazione e l’elenco delle persone non autosufficienti e delle presenze nelle aree a rischio.

CONSULTA IL PIANO RELAZIONE GENERALE

Fonte: Comune di AlcamoTP

Articoli correlati:

Link utili: Comune di AlcamoTP, Protezione Civile Comunale AlcamoTP, Protezione Civile Regione Sicilia