Protezione Civile Emilia Romagna: disponibili i video in LIS sui rischi realizzati in collaborazione con ENS

Sul sito della Protezione Civile Emilia Romagna sono disponibili i video in LIS di tutti i consigli di comportamento in caso di terremoto, alluvione, incendi boschivi e una guida al portale Allertameteo ER, realizzati in collaborazione con la sezione locale dell'Ente Nazionale Sordi

Protezione Civile Emilia Romagna video in LIS sui rischi in collaborazione con ENSProteggersi dai rischi, nella Lingua dei Segni Italiana. Disponibili i video prodotti dalla Protezione Civile Emilia Romagna in collaborazione con la sezione locale dell' ENS per rendere più accessibili a tutti i consigli di comportamento in caso di terremoto, alluvione, incendi boschivi, e la guida al portale Allertameteo ER.

La prevenzione riguarda tutti e deve essere accessibile a tutti. E' ora disponibile una nuova versione dei video realizzati dall'Agenzia regionale sui rischi e le norme di autoprotezione, nella Lingua dei Segni Italiana LIS, per le persone con disabilità sensoriali.

Questa operazione è stata resa possibile grazie al supporto di ENS, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi Emilia-Romagna che ha collaborato con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Emilia Romagna, nell’ambito della Campagna nazionale Io Non Rischio sulle buone pratiche di protezione civile.

I materiali divulgativi sono stati tradotti nella Lingua dei Segni Italiana. Per garantire la piena accessibilità, i video sono stati provvisti di sottotitoli e audio descrizione così da favorirne l’usabilità.

Nel dettaglio i video nati dalla collaborazione avviata in via sperimentale con ENS sono:

Fonte: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile E.R.

Articoli correlati:

Link utili: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile ER, ENS Ente Nazionale Sordi, ENS Emilia Romagna, Io non Rischio